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ATTI

C.S.A. di Reggio Calabria

PER IL SETTORE Scuola Sec. di 1° Grado
Modello incremento/decremento classi 1° grado
Modello esoneri e semi esoneri 1° grado
Modello attività progettuali
Modello 2° lingua comunitaria
PER IL SETTORE Scuola Sec. di 2° Grado
Modello incremento/decremento classi 2° grado
Modello esoneri e semi esoneri 2° grado
Modello autorizzazioni classi bilingue
Modello disponibilità per effetto di comandi,...
Modello J/11 per docenti dop e dos

Prot.21131/P
del 24 Giugno 2005
Circolare urgente


AI DIRIGENTI SCOLASTICI
DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI
Settore Scuola Media

AI DIRIGENTI SCOLASTICI
DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE
SECONDARIA DI 1° e 2° GRADO

ALL'UFFICIO SCOLASTICO
REGIONALE -UFFICIO V-
CATANZARO

ALLE OO.SS. DELLA SCUOLA
LORO SEDI

Oggetto: Adempimenti per assicurare l'ordinato avvio dell'a.s.2005/2006.

Al fine di garantire il puntuale e ordinato inizio dell'a.s. 2005/2006, anche alla luce delle disposizioni contenute nel Contratto Collettivo Nazionale integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente sottoscritto in data 13 giungo 2005 e del relativo contratto regionale in data 20 giugno 2005, si rende necessario fornire le seguenti indicazioni:

UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONE PROVVISORIA DEL PERSONALE DOCENTE
Il personale interessato alla mobilità annuale (utilizzazione ed assegnazione provvisoria) deve presentare la relativa istanza entro la data del 2 luglio 2005 ed allegare la documentazione richiesta sia per le precedenze sia per ogni fase prevista alla luce delle tabelle di valutazione (allegati 1 e 2 ).

Le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria a livello provinciale devono essere indirizzate al C.S.A. di titolarità per il tramite del dirigente scolastico dell'istituto di servizio mentre quelle finalizzate ad ottenere l'utilizzazione e l'assegnazione provvisoria interprovinciale vanno presentate al C.S.A. della provincia richiesta e, per conoscenza al C.S.A. di titolarità.
Relativamente all'istruzione secondaria di 2° grado i docenti Dop e Dos, ai fini della formulazione della graduatoria, avranno cura di allegare al modello di utilizzazione U4 anche il modello J 11 debitamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico.

I modelli utili alle richieste di mobilità annuale sono disponibili sia sulla rete Intranet del M.I.U.R. sia sul sito internet di questo Ufficio

DISPONIBILITA' AI FINI DELLE OPERAZIONI ANNUALI.

A ) ADEGUAMENTO ORGANICI DI DIRITTO ALLA SITUAZIONE DI FATTO

Si premette che i Dirigenti Scolastici, così come previsto dall'art.11 commi 1 e 2 dello schema di decreto interministeriale relativo alla definizione degli organici per l'a.s.2005/2006 e dalla C.M. n. 36 del 8 marzo 2005 possono disporre, con apposito provvedimento motivato, incrementi del numero delle classi assolutamente indispensabili solo nel caso in cui si registri un numero di alunni superiore a quello previsto nell'organico di diritto, e tale da legittimare gli incrementi stessi, ma sono tenuti anche ad operare i necessari accorpamenti di classi qualora il numero degli alunni iscritti risulti inferiore alle previsioni e non più rispondente ai parametri fissati dal D.M. 331/98 come modificato ed integrato dal decreto ministeriale 3 giugno 1999 n.141, dal decreto interministeriale 18 dicembre 2002 n.131 e dallo schema del decreto interministeriale sugli organici per l'a.s. 2005/06
Pertanto, i Dirigenti Scolastici interessati a modifiche di organico avranno cura di compilare l'accluso prospetto ( modello incremento/ decremento organico 1° grado e modello incremento/decremento organico 2° grado) e restituirlo, unitamente al decreto giustificativo, entro e non oltre l'8 luglio p.v. al reparto scuole secondarie di questo C.S.A. per i provvedimenti consequenziali . Il decreto modificativo dell'organico dovrà essere accompagnato dall'analisi della serie storica degli scostamenti tra il numero degli iscritti e quelli effettivamente frequentanti: ciò al fine di non incorrere in previsioni erronee e di evitare, che, con l'inizio delle attività didattiche, la effettiva consistenza degli alunni risulti inferiore alla previsione, con conseguenti aggravi per l'erario.

B) INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - C.M.1383 del 25 giugno 2004 e C.M. 58 del 21/06/2005.

Premesso che questo Ufficio ha già inviato alle SS.LL. l'organico di diritto per l'anno scolastico 2005/06 comprensivo anche delle ore residue che non hanno costituito cattedra o cattedra orario esterna, si invia l'accluso modello 2° lingua comunitaria per la dovuta compilazione e la restituzione a questo C.S.A. entro l'8 luglio 2005.
Si fa presente che la compilazione del modello interessa sole le prime e le seconde classi con esclusione di quelle che in organico di diritto hanno già due lingue comunitarie ( ex sperimentazione).

Nella parte A vanno riportate il totale delle classi interessate dalla riforma e tutte le nuove ore istituite in organico di fatto.
Nella parte B vanno riportate solo le ore residue ( distinte fra quelle già previste in organico di diritto e quelle di nuova istituzione) dopo l'eventuale completamento d'orario obbligatorio nella propria classe di concorso dei docenti con carico orario inferiore alle 18 ore e/o il riassorbimento su cattedra interna del docente in atto titolare su cattedra orario esterna.
In quest'ultima ipotesi il Dirigente Scolastico della Scuola di titolarità provvederà a comunicare alla scuola di completamento tale riassorbimento.


C) ATTIVITA' PROGETTUALI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Nell'eventualità che la classe di concorso educazione tecnica presenti esubero di personale e , quindi, si possano istituire attività progettuali , i Dirigenti Scolastici interessati hanno facoltà di fare pervenire entro l'8 luglio i progetti previsti dall'art.1 lett. C del Contratto regionale utilizzando il prospetto allegato (modello attività progettuali), segnalando il nominativo del docente referente appartenente alla citata classe di concorso.

D) POSTI DI SOSTEGNO AGGIUNTIVI ED IN DEROGA AL RAPPORTO 1/138.

Questo C.S.A., ha comunicato all'Ufficio Scolastico Regionale le esigenze di posti di sostegno segnalate dalle SS.LL ed accertate dal gruppo H provinciale e renderà nota, con successiva comunicazione, l'entità dei posti autorizzati ai sensi dell'art.9 dello schema di decreto interministeriale relativo alla definizione degli organici per l'a.s.2005/2006.


E) ESONERI E SEMIESONERI DEI COLLABORATORI

Il Dirigente Scolastico, la cui istituzione rientra nei parametri previsti dall'art.3 comma 88 della legge 24 dicembre 2003 che ha modificato l'art.459 del D.P.R. 297/94, ha facoltà di disporre l'esonero o il semi esonero del collaboratore. La disponibilità del posto e delle ore sarà comunicata a questo Ufficio entro l'8 luglio p.v. utilizzando l'accluso modello ( modello esoneri 1° grado e modello esoneri 2° grado )e dopo averla acquisita nella apposita area del Simpi.


Si allega:
per il settore scuola secondaria di 1° grado:
Modello incremento/decremento classi 1° grado
Modello esoneri e semi esoneri 1° grado
Modello attività progettuali
Modello 2° lingua comunitaria

per il settore scuola secondaria di 2° grado:
Modello incremento/decremento classi 2° grado
Modello esoneri e semi esoneri 2° grado
Modello autorizzazioni classi bilingue
Modello disponibilità per effetto di comandi, dispense, aspettative ,……
Mod. J/11 per docenti dop e dos

Si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni alla luce di nuove indicazioni che dovessero pervenire dal MIUR o dall'Ufficio Scolastico Regionale.

Si confida, come sempre, nella fattiva e responsabile collaborazione delle SS.LL. per un corretto esito delle operazioni entro i termini previsti.



F.to per IL COORDINATORE DEL C.S.A.
Dott. Giuseppe Cacciola


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