Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2006

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

Decreto ed elenco pacchetti formativi

Prot. N. 10563/1/p
Ufficio IV

Catanzaro lido, 11 Luglio 2006

Ai Direttori dei corsi

Ai Formatori e-tutor
Loro indirizzi

Ai Coordinatori dei CSA della Regione

Alle OO. SS. -Comparto Scuola
Loro Sedi

Al Coordinatore del Servizio Comunicazione, Informatica e Stat.
Sede

OGGETTO: Avvio corsi di formazione Dirigenti Scolastici in servizio. D.M.51/2005.

Si comunica che è stato pubblicato sul sito di questo USR -WWW.calabriascuola.it - il decreto istitutivo dei corsi di formazione per i Dirigenti Scolastici in servizio, con il quale sono stati nominati i Direttori dei corsi e designati gli e-tutor, corredato degli elenchi dei corsisti .

Al fine di un corretto e puntuale avvio dei corsi di formazione riservata ai Dirigenti Scolastici in servizio, in ottemperanza alle indicazioni della Direttiva Ministeriale n. 51/2005, nonché alla contrattazione regionale con le OO. SS. del 28 maggio 2006, si ritiene opportuno, ad integrazione di quanto indicato nel decreto istitutivo dei corsi, fornire le seguenti indicazioni operative:

CORSI

I corsi programmati nell'ambito della regione Calabria sono complessivamente 13, distribuiti secondo l'elenco allegato al decreto di istituzione dei corsi. Sono stati attivati i percorsi formativi relativi ai pacchetti che hanno evidenziato particolare interesse ed un numero rilevante di richieste.
Ogni corso è composto di circa 20 corsisti.
Le ore di corso previste, secondo le indicazioni fornite dal TRAMPI nelle precedenti edizioni e da INDIRE, sono complessivamente 40 ore, di cui 20 in presenza e 20 on-line.

Il budget assegnato è di €. 3000,00 (tremila/00) per ogni corso, da programmare nel rispetto delle prescrizioni riportate dal Decreto Interministeriale n. 326 del 1 ottobre 1995. E' il caso di ricordare che, ai sensi del predetto Decreto Interministeriale ed delle indicazioni fornite dal Ministero per tutto il personale della scuola, saranno retribuite a tariffa intera ( €. 41,32 ) le ore di docenza in presenza, mentre sarà riconosciuto all'E-tutor un compenso forfettizzato, nell'ambito del budget assegnato, per le ore di attività on line.

Dati gli impegni collegati all'espletamento degli esami di stato e alla chiusura dell'anno scolastico, si dà facoltà di programmare e calendarizzare le attività formative rispettando gli impegni didattici assunti. Si rappresenta, comunque, la necessità di completare le attività formative entro il mese di settembre p. v.. Sarà cura dei direttori dei corsi inviare, a conclusione delle attività formative, la rendicontazione finanziaria ed una dettagliata relazione dei lavori svolti .

E-TUTOR
Il rimborso spese di viaggio a favore degli e-tutor aventi diritto sarà curato dalla Istituzione scolastica sede di corso, utilizzando le risorse assegnate nel budget, secondo le procedure previste in materia dalla vigente normativa. La richiesta dell'uso del mezzo proprio deve essere presentata alla scuola sede di corso, che rilascerà la relativa autorizzazione

Gli E-Tutor dei pacchetti formativi n. 6,7,8 , per le attività di docenza in presenza ed on-line, seguiranno il modello di formazione PuntoEdu elaborato dall'Indire in collaborazione con il MIUR, mentre l'E-Tutor del pacchetto n. 1, di competenza del TRAMPI seguirà il modello presente sulla piattaforma TRAMPI.

Si forniscono i numeri di telefono dei referenti ministeriali ed INDIRE per ogni esigenza tecnologica e didattica:

PACCHETTO 1 - TRAMPI
1. dott. Tonino Proietti TF 06-58492322 - E-mail : tonino.proietti@istruzione.it
2. sig.ra Stefania De Marco TF 06-9402394 cons57@auselda.it
3. TRAMPI STAFF trampistaff@trampi.istruzione.it

Per il presente pacchetto, al fine di avviare le attività formative, è necessario inviare preventivamente la programmazione ed il calendario dei lavori al TRAMPI.

PACCHETTI 6, 7, 8 - INDIRE
dott.ssa Patrizia GABBRIELLI TF 055-23880336/ 350/ 412