Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2006

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

Ufficio III

Educare all'Europa
Piano di informazione e sensibilizzazione su "Istruzione e Formazione 2010"
Forum on line per docenti e studenti

Si rende noto che nel periodo 23/31 ottobre p.v. saranno attivi due forum destinati a docenti e studenti sul sito www.europa-2010.eu

I forum - che si caratterizzano come eventi limitati nel tempo - saranno animati rispettivamente da due docenti e da studenti e sono finalizzati ad esplorare il coinvolgimento dei principali attori della scuola sulle tematiche europee, la consapevolezza sull'impatto che la strategia di Lisbona possa avere sulla vita personale e professionale, la visione dei giovani sull'Europa, le loro domande e aspettative.

Obiettivo primario è quindi ascoltare e analizzare le voci di docenti e studenti su alcuni temi quali la rilevanza dei progetti europei, gli ostacoli alla mobilità, l'opportunità di un quadro comune europeo delle qualifiche professionali, il processo di allargamento dell'Unione e l'impatto sui cittadini europei.
Si invitano, pertanto, le SS.LL. a voler coinvolgere il maggior numero di docenti e studenti alla partecipazione ai forum, che costituiscono non solo un'attività didattica innovativa sul tema della cittadinanza europea, ma anche un'opportunità di esprimere dubbi, aspettative e speranze sull'Europa, attraverso un confronto aperto tra pari.

Sarebbe gradito che ciascuna scuola comunicasse, dopo la partecipazione ai forum, il numero di docenti e studenti coinvolti e facesse pervenire una breve relazione sulle impressioni dei partecipanti.

Si confida su un'ampia e fattiva collaborazione.

Il RdP
Giuseppe Bonadio