Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2006

Ufficio IV

Alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado
Ai Coordinatori dei CSA
Ai Componenti i Comitati Regionali P.O.
(Scuola - Dirigenti - Amministrazione)
Alle Consulte Provinciali Studenti
Ai Forum genitori della regione

Oggetto: 25 novembre Giornata europea contro le violenze sessuali

Il 25 novembre si celebra la Giornata Europea contro la violenza sessuale.
La scuola - anche alla luce delle recenti notizie di cronaca - deve essere in prima linea nella promozione di un dibattito e di una informazione approfondita che mirino ad evidenziare la necessità che il rispetto dell'altro, - valore universale che trova fondamento giuridico, etico e sociale nella nostra Costituzione - sia alla base dell'insegnamento e dell'educazione alla vita di relazione, personale e sociale.

La scuola può promuovere e favorire, nel rispetto dell'autonomia didattica e gestionale e con il fattivo contributo dei genitori e delle loro Associazioni ed il coinvolgimento delle associazioni che operano nel territorio, incontri con esperti e professionisti che lavorano nell'ambito dei centri antiviolenza, nei settori della giustizia, della ricerca sociale e psicologica.
"La famiglia e il territorio - come ha fortemente sottolineato l'on. Ministro nella recente direttiva sulla legalità - costituiscono due punti di forza che la scuola non deve trascurare.
Il buon esito del suo operato dipende anche dal grado di coinvolgimento delle famiglie, dalla capacità di individuare le risorse che il territorio offre, di collaborare con le tante associazioni che lavorano per la legalità, intesa nella sua accezione più ampia, e che operano nel tessuto sociale per i giovani e con i giovani
".

Si confida nella sensibilità delle istituzioni in indirizzo a voler considerare l'opportunità di promuovere collaborazioni per affrontare le problematiche relative ad un fenomeno che si evidenzia in forme sempre nuove e per dare ampia informazione sulle iniziative per la Giornata Europea del 25 p.v.

Si ricorda, a proposito, che il 25 novembre a Reggio Calabria - presso la Sala Cardinale Portanova del Consiglio Regionale - alle ore 9.00, a cura dell'Ufficio del Consigliere Regionale di Parità, si svolgerà un incontro cui sono invitati a partecipare i docenti e gli studenti delle scuole superiori calabresi.
All'incontro daranno il loro contributo, fra gli altri, rappresentanti dei centri antiviolenza "Margherita" di Reggio Cal e "Roberta Lanzino" di Cosenza ed il prefetto di Reggio Calabria dott. Luigi De Sena
.