Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2006

-Istituti Comprensivi
-Direzioni Didattiche

p.c. Alla Direzione Marittima

OGGETTO: Concorso artistico sulla Guardia Costiera.

Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, al fine di far conoscere ai più giovani i compiti e le attività del Corpo ed accrescerne la sensibilità sulla tutela delle risorse marine, ha indetto un concorso di arti figurative (disegni) rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie, a livello nazionale, che ha come tema la "Guardia Costiera ed il mare".
Il concorso si articolerà in una fase locale ed in una successiva fase nazionale.

Nella prima, i disegni saranno valutati da una commissione formata da personale del Corpo e da personalità locali e gli autori dei migliori 10 lavori saranno premiati nel corso di eventi organizzati dalla Direzione Marittima vivendo una giornata a bordo di un mezzo navale della Guardia Costiera.
Nella seconda fase, i disegni dei vincitori saranno sottoposti al giudizio di una commissione centrale, composta anche da giornalisti a livello nazionale nonché di personalità di rilievo di altri settori, che sceglierà i 14 vincitori.
I vincitori a livello nazionale saranno invece premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a Roma, con una visita alla Centrale Operativa del Comando Generale e con un volo su un elicottero del Corpo ovvero con la partecipazione ad un corso velico.

Inoltre i migliori dipinti potranno essere utilizzati quale soggetto per il calendario 2007 della Guardia Costiera.

I disegni, che anche se non utilizzati non saranno restituiti agli alunni, dovranno essere accompagnati da una dichiarazione liberatoria che ne autorizzi l'utilizzo per iniziative d'interesse pubblico e/o editoriale da parte del Corpo.

In relazione a quanto detto, ed attesa la particolare valenza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di voler disporre per la massima diffusione del concorso fra le componenti scolastiche interessate, sì da coinvolgere il massimo numero di allievi.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il prossimo 30 aprile alla Direzione Marittima di Reggio Calabria.

Per qualsiasi ulteriore necessità di chiarimento si potrà contattare il Capitano di Fregata Domenico Latella al seguente numero telefonico: 0965656247.

Il Resp. del Servizio
(Prof. Guido Leone)