Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2006

 

ATTI

C.S.A. di Reggio Calabria

Domanda adesione - Scheda descrittiva progetto

Prot.21535/P

Reggio Calabria, lì 04 Ottobre 2006

Ai Sigg.ri Dirigenti Scolastici
Delle Scuole Statali e Paritarie
Della Provincia di Reggio Calabria
LORO SEDI
Alla Direzione Generale
Ufficio Scolastico Regionale
Ufficio I
CATANZARO

OGGETTO: Organizzazione corsi per il rilascio del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori presso scuole secondarie di 1° e 2° grado. A.S. 2006-20067. Promozione di attività di educazione alla sicurezza stradale per gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado. A.S. 2006-2007.


Come è noto alle SS.LL. il decreto M.I.T. del 30/6/2003 ha assegnato alle scuole il compito di svolgere corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori(patentino).
L'art.116 del Codice della Strada(D.L. n° 9/2002) stabilisce che il ragazzo/a in età compresa tra i 14 e i 18 anni deve obbligatoriamente essere in possesso di tale patentino per poter guidare un ciclomotore.

ADEMPIMENTI DELLE SCUOLE MEDIE DI 1° E 2° GRADO
Le istituzioni scolastiche pubbliche e private, pertanto, su richiesta delle famiglie devono organizzare gratuitamente tali corsi a norma dell'art.6 del D.Legl 9/0, fissando un termine di presentazione delle domande di iscrizione per la migliore riuscita delle attività ed un efficace coordinamento territoriale con gli uffici della Motorizzazione per i successivi esami.
Anche per l'anno in corso si richiede una comunicazione immediata - entro e non oltre il 28 ottobre 2006 - e-mail csa.rc@istruzione.it o fax: 0965/871265 - del numero dei corsi che le singole istituzioni scolastiche intendono realizzare con l'indicazione del numero degli allievi partecipanti.
Tale adempimento è da attuare con urgenza, atteso che, a supporto dello svolgimento dei predetti corsi, è previsto un finanziamento già predisposto con apposito decreto dalla Direzione Generale dell'USR Calabria.
Con l'occasione si comunica che saranno erogati anche i finanziamenti per l'organizzazione dei corsi effettuati nell'anno scolastico 2005/2006 dalle scuole che hanno risposto al monitoraggio ministeriale di fine anno.


ADEMPIMENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO
Per l'anno in corso la Direzione Generale dell'USR Calabria ha avviato una azione di sostegno ai progetti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado finalizzati alla diffusione e al consolidamento dell'educazione stradale nell'ambito della promozione della convivenza civile.
Si invitano , pertanto, i Sigg.ri Dirigenti a voler presentare all'Ufficio Scolastico Provinciale - Coordinamento per le Politiche Giovanili - progetti rivolti alle azioni di cui sopra che potranno essere finanziati, totalmente o parzialmente ,in relazione alla consistenza delle richieste che perverranno.
Nella stesura del progetto si prega di utilizzare il modulo allegato al quale potrà essere acclusa una dettagliata illustrazione dello stesso.
I progetti potranno riguardare iniziative già avviate nel corso del corrente anno scolastico ovvero da completarsi nell'a.s. 2006/2007.
Gli stessi dovranno essere inviati all'indirizzo e-mail guido.leone.rc@istruzione.it entro e non oltre il 28 ottobre 2006.

La realizzazione dei progetti sarà monitorata attraverso procedure informatiche.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste al seguente numero telefonico:0965/871243.

Il Resp. del Servizio
(Prof. Guido Leone)

Up ©