Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2006

 

ATTI

C.S.A. di Reggio Calabria

Prot.23089

Reggio Calabria, lì 24 Ottobre 2006

Ai Sigg.ri Dirigenti degli Istituti
Secondari di Secondo Grado
dei Comuni di Locri e Roccella I.
LORO SEDI
p.c. Al Presidente AGISCALABRIA
Via G. Tocci,2/C
COSENZA
Al Presidente AGISCUOLA
Dott. ssa Luciana Della Fornace
ROMA

OGGETTO: Progetto Agiscuola Nazionale. Organizzazione Premio "David Giovani". Anno scolastico 2006/2007


Si richiama l'attenzione sull'iniziativa in oggetto comunicata a questo Ufficio dal Presidente della Delegazione Calabra di AGISCUOLA, Aldo Stalteri, con nota del 23 ottobre u.s..
Per il quinto anno consecutivo, nell'ambito della regione Calabria, sono state selezionate le città di Locri e Roccella Ionica per partecipare al Premio David Giovani nel corso del presente anno scolastico.
Si tratta di una iniziativa che dà l'opportunità a numerosi studenti di poter vivere una esperienza di forte spessore culturale.

Come le SS.LL. ben sapranno l'utilizzo del cinema a scuola, nella didattica delle varie discipline è vecchio quanto il cinema stesso.
Ma, per lo più, obbedisce ad un utilizzo occasionale e a una logica che vede nel film un sussidio didattico, uno strumento di appoggio alla normale pratica didattica che esemplifica e chiarisce di più un determinato argomento.
Il progetto "Premio David Scuola" è qualcosa in più di una semplice opportunità contingente:ha l'ambizione, con la vasta gamma di film selezionati per la visione e la conseguente valutazione da parte degli studenti spettatori, di "iniziare" i giovani al cinema, dare loro degli strumenti per intuire il dialogo che il regista intrattiene con noi attraverso le immagini.
Trasmettere ciò significa dare agli studenti gli strumenti per decodificare un linguaggio che è specifico perché passa attraverso una sua grammatica:l'inquadratura, il fuori campo, il punto di vista, la luce, i piani, le sequenze, i suoni , i dialoghi. Come tale va studiato e appreso.
Rendere i nostri giovani capaci di leggere un film significa fornire loro gli strumenti per imparare a distinguere la valenza culturale dei film, significa dare loro una importante chiave di lettura per capire la realtà che li circonda, per ascoltare la voce dei registi che, quali maestri d'opera, sono in nulla subalterni ad altri maestri di letteratura.

I passaggi organizzativi, definiti dal responsabile dell'AGISCUOLA Calabria, prevedono:
- la selezione di una giuria di studenti, provenienti dagli Istituti Superiori delle due cittadine di Locri e Roccella Ionica, che dovranno aver compiuto improrogabilmente i 18 anni entro il 25 agosto 2006;
- l'individuazione per Istituto di un docente che avrà il compito di accompagnare gli allievi nelle proiezioni pomeridiane dei film in concorso;
- l'individuazione di un docente coordinatore.

La giuria visionerà gratuitamente circa 20 film della corrente stagione cinematografica selezionati da una apposita commissione della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Qualora altri studenti intendessero partecipare alle proiezioni pagheranno un prezzo ridotto.
Una volta ultimate le proiezioni la giuria sarà fornita di schede di votazione, debitamente controfirmate dal notaio dell'Ente David di Donatello, che andranno compilate.

Saranno, poi, scelti due componimenti , svolti dagli studenti ,di riflessioni sui film visti,che verranno premiati:il primo con la partecipazione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia , alla giuria del Premio Leoncino d'Oro;il secondo con l'invito dell'Agiscuola al Campus Cinema Giovani che si svolgerà a Roma.

Tutti gli allievi che avranno visto almeno 12 delle opere cinematografiche riceveranno dall'AGISCUOLA un attestato per il credito formativo.

Le SS.LL. avranno cura di comunicare in tempi brevi alla Sezione regionale dell'AGISCUOLA la partecipazione alla iniziativa faxando al n° 0964388014 .
Certo che la Loro preziosa collaborazione contribuirà all'ottima riuscita dell'iniziativa, invio i più cordiali auguri di proficuo lavoro.

Il Resp. del Servizio
(Prof. Guido Leone)

Up ©