Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2006

 

ATTI

Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria

Prot. N°22534/P

Reggio Calabria, 18 Ottobre 2006

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
della Provincia di Reggio Calabria


Oggetto: Assenze per le ferie, assenze retribuite e assenze per malattia dei Dirigenti Scolastici.


Il CCNL per il personale Dirigente dell'area V approvato l'11/04/2006 introduce significative novità relativamente a ferie, assenze per malattia ed assenze retribuite per esami, concorsi, lutto, particolari motivi personali o familiari e matrimonio.

FERIE
L'art. 26 del CCNL recita: "costituisce specifica responsabilità del dirigente programmare ed organizzare le proprie ferie comunicandole al direttore dell'ufficio scolastico regionale in modo da garantire la continuità del servizio"
Da quanto detto si evince che le ferie non devono essere ne chieste, ne concordate e non è necessario attendere nessuna autorizzazione per usufruirne.
Devono essere soltanto comunicate al dirigente del USP, in quanto a ciò delegato dal Direttore generale.

ASSENZE RETRIBUITE PER PARTECIPAZIONE A CONCORSI ED ESAMI, LUTTO, PARTICOLARI MOTIVI FAMILIARI E PERSONALI, MATRIMONIO
L'art. 22 del CCNL dispone quanto segue: "gli eventi di cui sopra sono dichiarati agli atti dell'istituzione anche mediante autodichiarazione, e sono comunicati alla Direzione regionale."
E' responsabilità del Dirigente valutare se ci siano le condizioni che consentano le assenze previste dall'articolo 22. La dichiarazione del dirigente che motiva l'assenza è depositata agli atti dell'istituzione scolastica.
Alla dichiarazione deve essere allegata o autocertificazione o certificazione giustificativa.
I giorni di assenza non devono quindi essere chiesti al Direttore generale, ma solamente comunicati al Dirigente dell'USP, in quanto delegato.

ASSENZE PER MALATTIA
L'art. 25 recita: "Il dirigente si attiene, in occasione delle proprie assenze per malattia, alle norme di comportamento che regolano la materia, in particolare provvedendo alla tempestiva comunicazione all'Istituzione scolastica dello stato di infermità e del luogo di dimora e alla produzione della certificazione eventualmente necessaria, dandone comunicazione alla direzione generale."

Dal citato articolo si evince che è il Dirigente scolastico a gestire le procedure relative alla sua assenza per malattia:

1) comunica all'istituzione scolastica lo stato d'infermità e il luogo di dimora;
2) produce alla scuola il relativo certificato medico;
3) Tiene la "contabilità" delle assenze per malattia e dispone in merito alle eventuale non computabilità delle stesse ai sensi del comma 8;
4) Deve inoltre disporre in ordine alla eventuale visita fiscale che lo riguarda.
5) Informa dell'assenza il dirigente dell'USP, in quanto delegato dal direttore generale. A questo riguardo si può prevedere che il dirigente predisponga un modello di comunicazione a firma del docente designato a sostituirlo in caso di assenza.

Il dirigente scolastico deve assicurare la continuità del servizio per cui deve individuare, con apposito atto formale fatto all'inizio dell'anno scolastico, chi dei docenti scelti come collaboratori lo sostituirà durante le assenze.

IL COORDINATORE DEL C.S.A.
(Dott.ssa Giacomina CAMINITI)

 

Up ©