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ATTI

C.S.A. di Reggio Calabria

Modello incremento/decremento classi
Modello lingua straniera scuola primaria
Modello 2° lingua comunitaria 1° grado
Modello esoneri e semi esoneri
Modello autorizzazioni classi bilingue 2° grado
Modello J/11 per docenti dop e dos 2° grado
Modello disponibilità per effetto di comandi,... 2° grado

Prot.13190
del 16 Giugno 2006
UO 4

AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE
ISTITUZIONI SCOLASTICHE
DELLA PROVINCIA
LORO SEDI

ALLE OO.SS. DELLA SCUOLA
LORO SEDI

ALL' ALBO DELL'UFFICIO
SEDE


Oggetto: Adempimenti per assicurare l'ordinato avvio dell'a.s. 2006/07.

Al fine di garantire il puntuale e ordinato avvio dell'a.s. 2006/07, anche alla luce delle disposizioni contenute nel Contratto Collettivo integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale, docente educativo ed ATA sottoscritto in data 6 giugno 2006 e del relativo contratto regionale, si rende necessario fornire le seguenti indicazioni.

A) Utilizzazione ed assegnazione provvisoria

PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO

Il personale docente ed educativo interessato alla mobilità annuale (utilizzazione ed assegnazione provvisoria) deve presentare istanza entro la data del 23 giugno p.v. La documentazione e le certificazioni da allegare debbono essere prodotte in conformità a quanto riportato nell'art.9 del C.C.N.I. sottoscritto in data 21 dicembre 2005.
Le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria a livello provinciale devono essere indirizzate al C.S.A. di titolarità per il tramite del Dirigente Scolastico della scuola di servizio, mentre quelle finalizzate ad ottenere l'utilizzazione e l'assegnazione provvisoria interprovinciale
vanno presentate al C.S.A. della provincia richiesta e, per conoscenza a quello di titolarità.
I docenti Dop e Dos dell'istruzione secondaria di 2° grado, ai fini della formulazione della graduatoria, avranno cura di allegare al modello di utilizzazione U4 anche il modello J 11 debitamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico.
I modelli utili alle richieste di mobilità annuale sono disponibili sia sulla rete intranet del MIUR sia sul sito internate di questo Ufficio.


PERSONALE ATA

Il personale Ata interessato alla utilizzazione e all'assegnazione provvisoria deve presentare istanza documentata entro la data del 30 giugno 2006.
Le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria a livello provinciale devono essere indirizzate al C.S.A. di titolarità, mentre quelle finalizzate ad ottenere la mobilità annuale interprovinciale vanno presentate al C.S.A. di destinazione e, per conoscenza a quello di titolarità.

Il termine del 30 giugno 2006 vale anche per le eventuali utilizzazioni e conferme per la copertura di posti di D.S.G.A. previste dall'art. 11 bis del contratto nazionale sulle utilizzazioni.
Gli assistenti amministrativi interessati documenteranno le relative istanze così come previsto dal citato art. 11 bis ed alle luce di quanto sarà stabilito dal contratto regionale sulle utilizzazioni.

B) Disponibilità ai fini delle operazioni annuali

1) adeguamento degli organici alla situazione di fatto - schema D.I. sugli organici per l'a.s. 2006/07 e C.M.45 del 9 giugno 2006.

I Dirigenti Scolastici , così come previsto dall'art.11 commi 1 e 2 dello schema di decreto interministeriale relativo alla definizione degli organici per l'a.s. 2006/07, possono disporre, con apposito decreto motivato,incrementi del numero delle classi assolutamente indispensabili solo nel caso in cui si registri un numero di alunni superiore a quello previsto nell'organico di diritto e tale da legittimare gli incrementi stessi, ma sono tenuti ad operare anche i necessari accorpamenti di classi qualora il numero degli alunni iscritti risulti inferiore alle previsioni e non più rispondente ai parametri fissati dal D.M. 331/98 come modificato ed integrato dal decreto ministeriale 3 giugno 1999,n 141, dal decreto interministeriale 18 dicembre 2002 n. 131 , dallo schema del decreto interministeriale sugli organici per l'a.s. 2006/07 e dalla C.M. 45 del 6 giugno 2006.

Si ribadisce l'esigenza che i nulla osta all'eventuale trasferimenti degli alunni siano concessi solo in presenza di situazioni particolari, opportunamente motivate. A tale proposito appare evidente che , ai sensi dell'art. 2 della legge n. 268/2002, la concessione di nulla osta non potrà comportare modifiche del numero delle classi già formate.

In ogni caso non è consentito incrementare il numero delle classi dopo il 31 agosto 2006.

Alla luce di quanto sopra esposto i Dirigenti Scolastici interessati a modifiche di organico avranno cura di compilare l'accluso modello incremento/decremento organico e restituirlo, unitamente al decreto giustificativo, entro e non oltre il 26 giugno p.v..

2) Scuola dell'infanzia

Considerato che la scuola dell'infanzia non ha carattere obbligatorio, alla stessa non si applica il disposto di cui all'art. 3, comma 1, della legge n. 333/01. Ne consegue che eventuali domande di iscrizione in esubero non comportano l'automatico accoglimento delle stesse e, pertanto, non determinano necessariamente variazioni in aumento del numero delle sezioni e dei posti.

3) Insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria

Tutti i posti interi di lingua straniera segnalati dalle SS.LL sono già stati coperti nella fase di determinazione dell'organico di diritto.
Le ore eventualmente non utilizzate per la costituzione di posti interi vanno ora segnalate compilando l'accluso modello lingua straniera scuola primaria che va restituito a questo Ufficio entro e non oltre il 26 giugno p.v.
A tale proposito si fa presente che l'insegnamento della lingua inglese deve essere impartito obbligatoriamente in tutte le prime, le seconde e le terze, mentre nelle classi successive
(quarte e quinte) in cui nell'a.s. in corso sia stato praticato l'insegnamento di una lingua diversa dall'inglese , si proseguirà nell'insegnamento di tale lingua.
Al riguardo si fa ancora presente che debbono provvedere all'insegnamento della lingua straniera i docenti della classe o i docenti facenti parte dell'organico di istituto in possesso dei requisiti previsti.
Pertanto, i Dirigenti interessati avranno cura di compilare il prospetto in parola solo dopo la completa utilizzazione del personale avente titolo.

4) Insegnamento delle lingue straniere nella scuola secondaria di 1° grado

Premesso che :
- questo ufficio ha già inviato alle SS.LL. l'organico di diritto per l'a.s. 2006/07 comprensivo anche delle ore residuate che non hanno costituito cattedra o cattedra orario esterna;
- l'insegnamento della lingua inglese deve essere impartito per tre ore settimanali, mentre due ore settimanali devono essere riservate all'insegnamento dell'altra lingua comunitaria - decreto legislativo n. 226/2005;
- che lo studio potenziato della lingua inglese previsto dall'art. 25 del decreto legislativo n. 226/2005 non troverà attuazione nell'anno scolastico 2006/07;
si invia l'accluso modello 2° lingua comunitaria scuola secondaria di 1° grado per la dovuta compilazione e la restituzione a questo Ufficio entro e non oltre il 26 giugno p.v..
Si fa presente che la compilazione del modello interessa le prime, le seconde e le terze classi con esclusione di quelle che in organico di diritto hanno già due lingue comunitarie ( ex sperimentazione).
Nella parte A vanno riportate il totale delle classi interessate dalla riforma e tutte le ore da istituire in organico di fatto.
Nella parte B vanno riportate solo le ore residue complessive ( sia di organico di diritto che di fatto) dopo il completamento d'orario obbligatorio nella propria classe di concorso dei docenti con carico orario inferiore alle ore 18 e/o il riassorbimento su cattedra interna del docente in atto titolare su cattedra orario esterna.

5) Posti aggiuntivi e in deroga di sostegno

Questo C.S.A. comunicherà all'Ufficio Scolastico Regionale le esigenze segnalate dalle SS.LL. ed accertate dal gruppo H provinciale e renderà nota con successiva comunicazione, l'entità dei posti autorizzati ai sensi dell'art. 9 dello schema del decreto interministeriale sugli organici per l'a.s. 2006/07.

6) Esoneri e semiesoneri dei collaboratori

IL Dirigente scolastico, la cui istituzione rientra nei parametri previsti dall'art.3 comma 88 della legge 24 dicembre 2003, ha facoltà di disporre l'esonero o il semi esonero del collaboratore. La disponibilità del posto e delle ore sarà comunicata a questo Ufficio entro e non oltre il 26 giugno p.v. utilizzando l'accluso modello esoneri/semiesoneri e dopo averla acquisita nella apposita area del SIMPI.

7) Tecnologia e strumento musicale nell'istruzione secondaria di 1° grado

Al riguardo si richiama l'attenzione delle SS.LL. su quanto esplicitato dalla C.M. 45 del 9 giugno 2006;

8) Organico personale ATA

Circa l'adeguamento alla situazione di fatto si confermano le indicazioni già comunicate con circolare di questo Ufficio n. 10943/p del 31 maggio 2006.

9) Inserimento al S.I. delle variazioni di organico riguardanti sia il numero delle classi che quello degli alunni.

Tutte le variazioni d'organico saranno inserite dalle SS.LL al S.I. appena le relative funzioni saranno aperte ed entro i termini previsti.
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Si fa, infine, riserva di comunicare ulteriori indicazioni che dovessero pervenire dal MIUR o dall'Ufficio Scolastico Regionale.


Si allega:

modello incremento/decremento classi;
modello lingua straniera scuola primaria;
modello 2° lingua comunitaria scuola secondaria di 1° grado;
modello esoneri/ semi esoneri ;
modello autorizzazioni classi bilingue 2° grado;
modello J 11 per docenti dop e dos di 2° grado.
modello disponibilità per effetto di comandi, dispense, aspettative ,……
2° grado.

che debbono essere consegnati a questo Ufficio brevi manu o via fax: 0965 871260 - 0965 871265 entro e non oltre il 26 giugno p.v.


IL DIRETTORE COORDINATORE DELL'U.O.
F.to (Dott. Giuseppe Cacciola)



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