Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2007

Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria

Circolare USP del 9/10/06
Circolare per le Scuole Medie di II^ gr.

Prot. 655/ef

Reggio Calabria 15.02.2007

AI DIRIGENTI SCOLASTICI
SCUOLE MEDIE 1° GRADO
ISTITUTI COMPRENSIVI

Oggetto: Calendario Sport di Squadra dei Giochi Sportivi Studenteschi. Calcio a 5.

Allegato alla presente si trasmette il calendario in oggetto, alle cui gare possono partecipare gli alunni /e nati/e negli anni 1993 / 94 / 95 e 96 regolarmente iscritti e frequentanti.

Le norme di partecipazione sono riportate nella C.M. del 13.10.2006 prot. n.° 5090/A0 avente per oggetto "Indicazioni ed orientamenti per iniziative motorie, fisiche e sportive nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con riferimento alla programmazione dei Giochi Sportivi Studenteschi e agli interventi nelle aree a rischio - a.s.2006/2007" e nella Circolare dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Direzione Generale del 03.10.2006 prot. n.° 18041/p avente per oggetto "Attività Sportive in orario extracurriculare - a. s. 2006/2007 - Linee Guida" , e la Circolare dell'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva del 09.10.2006 prot. n.° 625/ef.

Si fa presente che il calendario è stato compilato in base alle adesioni pervenute per cui la mancata partecipazione ad un incontro deve essere sottoposta alla valutazione della commissione disciplinare sportiva competente che, in relazione alla gravità dei fatti accertati, potrà anche proporre l'esclusione della scuola, per un massimo di tre anni, dalle manifestazioni dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Quest'Ufficio, in caso di eventuali inadempienze degli impegni assunti dalla Scuola, provvederà agli addebiti delle spese ed inviterà il Dirigente Scolastico a relazionare sulle responsabilità che hanno causato la rinuncia, e il Comitato Tecnico deciderà l'eventuale sospensione dell'attività provinciale.
Le Scuole che giocano in casa dovranno provvedere ad assolvere i seguenti compiti:
reperimento ed approntamento del campo di gara,
forza pubblica,
contattare l'altra Scuola per sapere il colore delle maglie da gioco,
assistenza sanitaria

Per quanto concerne l'assistenza sanitaria relativa alle manifestazioni dei Giochi Sportivi Studenteschi si ritrasmette la relativa circolare prot. n.° 259/A4 del 20 gennaio 2003 , del MIUR Direzione Generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie Ufficio IV Roma, a cui bisogna attenersi scrupolosamente.

Ove sorgessero difficoltà di applicazione della predetta circolare, per poca disponibilità delle strutture sanitarie locali, dei presidi o del 118, le Scuole che devono disputare gli incontri, ufficialmente in calendario, potranno contattarsi e accordarsi sulle modalità delle spese da sostenere per garantire l'assistenza medica sul campo di gara.

Prima di ogni incontro il docente accompagnatore dovrà presentare il MODELLO B/I in duplice copia, una per l'arbitro ed una per la Scuola avversaria , dove risultino cognome e nome, data di nascita completa e dichiarazione del Dirigente Scolastico che trattasi di alunni iscritti e frequentanti con firma e timbro della Scuola.

Ogni alunno deve essere in possesso del TESSERINO SCOLASTICO rilasciato da quest'UFFICIO in caso contrario non potrà prendere parte all'incontro.

Nel mentre si rammenta che il " MODELLO B/I" è allegato nella C.M. del 07.12.2005 prot. n.° 7391/A5 , si ricorda altresì che gli alunni partecipanti all'attività sportiva scolastica devono essere in regola ai fini assicurativi.
Per quanto riguarda eventuali reclami si fa riferimento alle relative norme previste nella C.M. del 13 .10.2006 prot. n.° 5090/A0.

La C.D.S. potrà procedere d'ufficio in qualsiasi momento per decidere motivatamente su eventuali irregolarità di cui venisse a conoscenza.

Al termine di ogni incontro la squadra vincente dovrà comunicare il risultato per fax 0965/871265 o inviando il Modello I.

Non essendo prevista la presenza di arbitri ufficiali prima delle finali provinciali, i Docenti accompagnatori dovranno dirigere l'incontro, altrimenti sarà data partita persa ad entrambe le scuole con il risultato previsto dalla Federazione competente.

Per quanto non contemplato si fa esplicito riferimento al regolamento della Federazione.

F.to Il Coordinatore Educazione Fisica
(Prof. Pasquale Barreca)