Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2007

Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria

Nota MPI prot.843 del 14/3/07
Nota MPI prot.446 del 9/2/07

Riorganizzazione dei servizi di connettività
delle istituzioni scolastiche

Con nota del Ministero della Pubblica Istruzione, prot. 446 del 9 febbraio 2007 e prot. 843 del 14 marzo 2007, che si allegano alla presente, si comunica che dal 1° maggio 2007 tutte le linee internet ADSL e ISDN che attualmente il MPI gestisce attraverso un contratto stipulato con la società Pathnet (gruppo Telecom) CESSERANNO e verrà dato alle scuole un contributo di € 480,00 per attivare un nuovo collegamento internet, in modo da sopperire alla cessazione di quello ministeriale.
È importante che le scuole si attivino subito, rivolgendosi agli operatori disponibili sul proprio territorio.

Di seguito si riportano alcune casistiche:

1. scuola che è rientrata nel progetto "Mille scuole GARR", per cui non ha più la linea ministeriale Pathnet/Telecom ma ha una linea GARR sempre pagata dal MPI:
la scuola non deve fare nulla, perché non riceverà il contributo di 480euro in virtù del fatto che il contratto con GARR, di cui si sta ridefinendo la durata, scadrà sicuramente dopo il 31/12/2007.

2. scuola che ci ha già chiesto di cessare la linea ministeriale perché inutilizzata:
la scuola riceve comunque il contributo che, non essendo vincolato, potrà utilizzare, ad esempio, per attivare una nuova linea Internet (anche in un laboratorio), per acquistare nuovi pc, firewall etc.

3. scuola che ha la linea ministeriale ma non la utilizza:
vedere punto 2)

4. scuola che utilizza la linea ministeriale:
la scuola dovrà attivare una nuova linea Internet, rivolgendosi ai fornitori disponibili e seguendo le usuali procedure di approvvigionamento (ente locale, Consip, Raccolta preventivi), da utilizzare al posto di quella ministeriale: l'attivazione deve avvenire prima del 1° maggio 2007, data in cui il collegamento ministeriale verrà cessato.

Il Ministero per sopperire alle richieste che sicuramente insorgeranno sta aggiornando l'area Intranet CONNESSIONE SISTEMA INFORMATIVO, dove verranno pubblicate le comunicazioni ufficiali, le FAQ e tutto ciò che può essere di supporto alle scuole.

Pubblicato il 01/03/07
Aggiornato al 20/03/07
a cura dello staff rcscuola.it