Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2007

Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria

Il 27 marzo 2007 la premiazione della IV edizione
"Fare il giornale nelle scuole"
L'Istituto Comprensivo di Molochio (RC) tra i vincitori

Si è tenuta a Roma alla presenza di Lorenzo Del Boca, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, la cerimonia di premiazione delle 80 scuole vincitrici.

Il concorso indetto dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio” ha visto l’adesione di mille scuole, prevedendo oltre i giornali a stampa anche una sezione per quelli on-line.

L’Istituto Comprensivo di Molochio ha ricevuto la medaglia d’argento e il diploma di merito per “Voci Scuola on line”.
Il giornale scolastico dell’Istituto - alla seconda edizione nella versione on-line e alla sesta per quella cartacea - mira ad avvicinare gli alunni al mondo dei mass-media non solo da spettatori fruitori passivi ma da autori e critici e faccia vivere sotto il profilo formativo una esperienza interessante e stimolante, in più coinvolge l’alunno che impara ad interagire con gli altri, scopre le difficoltà ma anche la necessità dell’ascolto delle ragioni altrui, del rispetto, della tolleranza, della cooperazione.

Il giornale Voci Scuola presente sul sito dell’Istituto www.scuolamolochio.it si compone di pagine di attualità, cronaca, salute, giochi, poesie ed altro. Ha una veste grafica semplice e colorata e raccoglie i lavori di tutti i segmenti scolastici che compongono l’Istituto.

La docente responsabile del giornale scolastico e del sito web, prof.ssa Maria La Croce ha espresso molta soddisfazione per il riconoscimento e, ancor di più, il Dirigente dell’Istituto, Prof. Francesco Marcianò che ”desidera esprimere un ringraziamento, certamente non rituale, a tutti coloro che con il loro contributo hanno consentito di realizzare questo importante lavoro che vede protagonisti attivi gli alunni, gli insegnanti e gli operatori del settore che con tanto fervore ed unità di intenti hanno saputo interpretare le istanze dell'organizzazione condividendone l'esperienza ed il pensiero".

La foto della premiazione
La foto della premiazione - A destra Lorenzo Del Boca, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, a sinistra la Vicepreside, prof.ssa M. P. Garreffa, al centro la collaboratrice ins. R. A. Cristarella, ancora a sinistra la docente responsabile del Giornale, prof.ssa M. La Croce, primo a sinistra M. Pedicini, Provveditore agli Studi

Pubblicato il 30 Marzo 2007