Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2007

compreso l'Istituto Alberghiero, al
DOCET 2OO7
A Roma, alla 5^ edizione dell'importante rassegna Nazionale

Le Scuole locresi sono stati presenti a Roma al Docet 2007, manifestazione nazionale giunta alla 5° edizione, la prima rassegna fieristica italiana, per importanza ed estensione dedicata al mondo della Scuola pubblica e privata, organizzata e patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione.

La manifestazione, a carattere nazionale, accolta nel nuovo padiglione fieristico, rappresenta un concreto momento di incontro fra editori, produttori e operatori della scuola e dell'educazione.

In particolare tra le novità di quest'anno, c'è stato l'ampliamento degli interlocutori, dai docenti alle famiglie fino agli studenti delle scuole secondarie superiori, con la collaborazione di alcuni uffici scolastici regionali sia nella realizzazione dei convegni sia nella promozione dell'evento presso le scuole.

In tale contesto l'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria diretto dalla dott.ssa Lucrezia Stellacci, ha rappresentato la scuola calabrese con l'individuazione di una presenza significativa di Dirigenti, Docenti e alunni delle principali scuole di Locri: Istituto Alberghiero, Istituto D'Arte, l'Istituto ex Magistrale, Liceo Classico e Scientifico e la Scuola Media "Maresca".

La partecipazione si è articolata in due momenti molto significativi nell'ambito della programmazione offerta dal Ministero della Pubblica Istruzione.

La rappresentanza della Scuola calabrese
Da sinistra: Prof. Fazzari, Dott.ssa Stellacci, Sindaco Macrì, Dott.ssa Maria Macrì, Dott.ssa Alessio, Dott.ssa Boda.

E' stato previsto uno Stand entro cui esporre le ricerche e i manufatti realizzati dagli Istituti Locresi e un secondo momento con un Convegno su "Storia, Cittadinanza e legalità"a cura del Ministero della Pubblica Istruzione con gli interventi di Francesco Macrì Sindaco di Locri, Aurora del Monaco rappresentante dell'Istituto Nazionale della Storia del Movimento di Liberazione, Lucrezia Stellacci Direttore Generale USR Calabria e i Dirigenti Scolastici, Maria Macrì, Rosario Lucifero, Bruno Pelle, Antonio Larosa, dei rispettivi Istituti Alberghiero, ex Magistrale, Arte e Scuola Media. Moderatore: Giovanna Boda del Ministero Pubblica Istruzione.

I saluti della cittadina Locrese li ha portati il Sindaco Macrì che ha puntualizzato che gli aspetti della crescita civile devono cominciare da una consapevole e diffusa acquisizione di comportamenti personali ispirati al rispetto delle regole: pulizia degli spazi comuni, rispetto di tutto ciò che fa parte della comunità e un sostanziale contributo con le scuole esistenti per costruire e diffondere un concetto di cittadinanza partecipativa, attiva e diretta.

La dott.ssa Stellacci si è richiamata alla storia dell'antica Locri Epizefiri citando in particolare il legislatore Zaleuco e il contributo che ha dato allo sviluppo di una civiltà giuridica nell'Occidente nonché alle iniziative che le scuole portano avanti come l'Istituto Alberghiero con l'attivazione di un Concorso Nazionale rivolto alla realizzazione e diffusione del giornalino nella scuola.

Tutti gli interventi dei relatori hanno messo in rilievo l'importanza della scuola in un territorio, quale quello della Locride, martoriato dalla prepotenza mafiosa e dall'isolamento geografico, che costituisce un baluardo significativo alla crescita socio-economica del territorio.

Alla fine del Convegno ha fatto seguito una degustazione di prodotti tipici del territorio locrideo preparati dagli studenti dell'Alberghiero di Locri accompagnati da rinomati vini del territorio, particolarmente apprezzati dal folto pubblico presente che ha manifestato direttamente agli studenti un apprezzamento anche per la loro qualificata professionalità nell'accoglienza e nel servizio.

Gli allievi dell'Alberghiero al Docet 2007
Gli allievi dell'Istituto Alberghiero al DOCET 2007