Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2007

Ufficio III

Catanzaro, 1 Febbraio 2007

Alle Istituzioni Scolastiche secondarie
di secondo grado della regione
Loro indirizzi

Oggetto: Concorso "Europa alla lavagna"

Anche per il corrente anno scolastico la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha promosso un concorso rivolto alle scuole medie superiori, "Europa alla lavagna", con l'intento di stimolare negli studenti l'interesse per l'Europa, attraverso la creazione di siti originali sull'Unione europea. Sono ammessi a partecipare i siti realizzati da singoli studenti, da gruppi di studenti, singole classi, singoli istituti o da un raggruppamento di classi anche di diversi istituti. I siti devono essere originali e non essere già pubblicati.

Nelle scorse edizioni centinaia di scuole hanno partecipato all'iniziativa e i siti delle scuole vincitrici sono stati pubblicati sul sito www.europaallalavagna.it.
L'anno 2007 riveste un carattere di particolare interesse, ricorrendo il cinquantenario della firma dei Trattati di Roma.

Temi prioritari per quest'anno sono appunto il cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, la personalità di Altiero Spinelli, l'immigrazione e il dialogo interculturale, il multilinguismo, il programma Erasmus.
Il bando del concorso e i dettagli tecnici e organizzativi sono disponibili sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: http://ec.europa.eu/italia.

Si rammenta che i siti prodotti dagli studenti dovranno essere messi on-line o inviati off-line alla Rappresentanza entro il 15 marzo 2007.

Si invitano i Dirigenti Scolastici a dare la massima diffusione all'iniziativa, coinvolgendo i rappresentanti degli studenti nei consigli di classe e di istituto.
In allegato il bando di concorso e la scheda di partecipazione.

E' gradita la segnalazione di partecipazione a questo Ufficio (dr.calabria.uff3@istruzione.it o fax 0961 734425)

Sicuri che anche in questa occasione gli studenti calabresi vorranno mettere in gioco la loro inventiva, la loro fantasia e la loro capacità tecnica, assicuriamo la nostra disponibilità piena a collaborare ed auguriamo buon lavoro.

Il dirigente
Raffaele Perri

Referenti dell'Ufficio:
Giuseppe Bonadio, resp. del procedimento (tel. 0961 734548)
Matilde Alati, docente referente (0961 734425)