Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2007

 

ATTI

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

Allegato A
Allegato B [Comprensivo delle rettifiche e integrazioni del 29/05/07]

Prot.n. 11264/P
Ufficio IV

Catanzaro, 23 Maggio 2007

Ai Sigg. Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado della Regione Calabria
LORO SEDI
e, p.c. Ai Coordinatori degli Uffici Scolastici Provinciali
della Regione Calabria LORO SEDI

Ai Sigg. Direttori Generali degli Uffici Scolastici
Regionali LORO SEDI

Al Sig. Presidente dell'IRRE Calabria CATANZARO
(con preghiera di diffusione tra i dirigenti Scolastici comandati e/o utilizzati)

Alle Segreterie Regionali delle OO.SS. del Comparto Scuola e dell'area V della Dirigenza scolastica
LORO SEDI

Alla Segreteria Regionale dell'A.N.P. SEDE

Al M.P.I. Dipartimento dell'Istruzione - Direz. Gen. per il Personale della scuola ROMA

All'Albo SEDE

Al Servizio per l'informatica e la Comunicazione per la
pubblicazione sul sito Web SEDE


Oggetto: Conferimento - Mutamento incarichi Dirigenti Scolastici - Mobilità professionale e Mobilità interregionale - Anno scolastico 2007/08.

Per l'anno scolastico 2007/08 si rende necessario procedere all'effettuazione delle operazioni in oggetto, che si svolgeranno secondo le disposizioni contenute nella presente circolare ed in conformità alle norme contenute negli artt. 11, 17 e 18 e 20 del C.C.N.L. relativo al personale dell'Area V della Dirigenza Scolastica sottoscritto l'11 aprile 2006 e negli artt. 3, 4, 5 e 6 del C.I.N. per il personale dell'Area V della Dirigenza Scolastica sottoscritto il 27 aprile 2007.

A tale scopo è stato acquisito nell'incontro del 22/05/2007, il concorde parere delle OO.SS. di categoria firmatarie del C.C.N.L. sopracitato.

Ai sensi delle disposizioni contrattuali e del Contratto Integrativo Nazionale, il conferimento degli incarichi seguirà il seguente ordine:

A) conferma dell'incarico ricoperto;
B) assegnazione di altro incarico per ristrutturazione e riorganizzazione dell'Ufficio dirigenziale;
C) conferimento di nuovo incarico e assegnazione degli incarichi ai Dirigenti Scolastici che rientrano, ai sensi delle disposizioni vigenti, dal collocamento fuori ruolo, comando o utilizzazione, ivi compresi gli incarichi sindacali e quelli all'estero. A tal fine gli interessati dovranno presentare apposita istanza al competente Ufficio Scolastico Regionale in tempo utile, tenendo conto del termine fissato;
D) mutamento d'incarico in pendenza di contratto individuale;
E) mutamento d'incarico in casi eccezionali;
F) nuovo incarico per mobilità professionale;
G) mobilità interregionale.

La conferma dell'incarico - art. 2 del C.I.N. -, è effettuata senza specifica domanda da parte dell'interessato, salva diversa richiesta dello stesso o diverso provvedimento, da parte dello Scrivente, adeguatamente motivato.

Per quanto riguarda l'attribuzione e mutamento dell'incarico - art. 3 del C.I.N. -, tenendo conto di quanto previsto dal D.Leg.vo n. 165/2001 e dell'art. 11, comma 5 e dell'art. 13, comma 4 del C.C.N.L. si seguiranno i seguenti criteri:
A) verranno valutate le esperienze e le competenze maturate, desumibili da:

1) anzianità della conduzione della scuola, soprattutto quella vissuta nel grado e tipo di scuola per il quale si chiede il mutamento dell'incarico;
2) anzianità di servizio nella conduzione di istituzione scolastica:
3) possesso di titoli di studio (laurea, abilitazione, specializzazione, perfezionamento, master) nelle materie caratterizzanti la tipologia di istituto richiesto.

B) verrà riconosciuta un'ulteriore priorità, a parità di condizioni, a chi abbia maturato nell'attuale sede di servizio un maggior numero di anni e/o si impegni a permanere per almeno due incarichi consecutivi nella sede richiesta, con espressa rinuncia ad avvalersi della facoltà prevista dall'art. 17 commi 2 e 3 del C.C.N.L.

Nell'ambito delle fasi di cui alle lettere b), c), d) ed e) sopra indicate viene conferito un incarico dirigenziale con priorità nella provincia di residenza del dirigente scolastico interessato e successivamente nelle altre province della Regione, ai sensi dell'art. 11 del C.C.N.L. 2006.

Per quanto riguarda la mobilità professionale - art. 5 del C.I.N. - i settori formativi sono quelli indicati all'art. 29 del D.Leg.vo n. 165/2001 e all'art. 18 del C.C.N.L. 2006.

Alla mobilità professionale è destinata un'aliquota di posti pari al 30% della disponibilità annualmente vacante in ciascun settore formativo.
In applicazione del comma 4, art. 5 del C.I.N. del 27/04/2007, la mobilità professionale è effettuata in ciascun settore formativo sui posti che risultano vacanti al 1° settembre 2007, dopo l'accantonamento dei posti previsti dal D.D.G. 22/11/2004 relativi al corso concorso ordinario (compreso l'aumento del 10%), n. 71 per il 1° settore e n. 26 per il 2° settore e dal D.M. 03/102006 relativo al corso concorso riservato (compreso l'aumento del 10%), n. 61 + 14 (previa autorizzazione) per il 1° settore, n. 10 per il 2° settore e n. 2 per il 3° settore.

La mobilità professionale si effettua nel rispetto dei medesimi criteri fissati dall'art. 3 del C.I.N., lettere a) e b), considerando anche eventuali esperienze maturate nel settore richiesto.

Si procederà ad un esame del curriculum, in relazione anche e soprattutto alle inclinazioni ed alle tendenze e attitudini di studio; alle capacità gestionali in relazione alla complessità ed all'età dell'utenza prendendo in esame i seguenti requisiti:
1) anzianità di servizio nel grado e tipo scuola per il quale si chiede la mobilità professionale;
2) possesso titolo di studio (laurea, abilitazione, specializzazione, perfezionamento, master) nelle materie caratterizzanti la tipologia di istituto richiesto.

Per la mobilità professionale non saranno prese in considerazione le esigenze familiari o di salute.
Per motivate esigenze, previo assenso del Dirigente dell'ufficio Scolastico Regionale di provenienza e con il consenso del Dirigente dell'Ufficio Scolastico della regione richiesta, è possibile procedere ad una mobilità interregionale per un'aliquota pari al 15% complessivo dei posti vacanti annualmente, e con l'accantonamento dei posti previsti dal D.D.G. 22/11/2004 relativo al corso concorso ordinario (compreso l'aumento del 10%), n. 71 per il 1° settore e n. 26 per il 2° settore e dal D.M. 03/10/2006 relativo al corso concorso riservato (compreso l'aumento del 10%), n. 61 + 14 (previa autorizzazione) per il 1° settore, n. 10 per il 2° settore e n. 2 per il 3° settore.

In relazione alle fasi della mobilità, si ricorda che, ai sensi delle disposizioni contrattuali, il dirigente scolastico che abbia ottenuto il mutamento dell'incarico, a domanda, anche in pendenza di contratto individuale per sede o istituzione scolastica diversa da quella di servizio, non ha titolo a formulare ulteriori richieste per i successivi due anni scolastici.
Le domande di mutamento di incarico, di mobilità professionale e territoriale vanno presentate tassativamente entro e non oltre il termine del 15 giugno 2007, a questo Ufficio Scolastico regionale - Ufficio IV -, utilizzando il modello allegato A ed indicando, in ordine di priorità le preferenze, curriculum vitae e professionale e dichiarazione di impegno a permanere per almeno due incarichi consecutivi nella sede richiesta, con espressa rinuncia di avvalersi della facoltà prevista dall'art. 17 - commi 2 e 3 del C.C.N.L..

Per opportuna conoscenza si allega il prospetto - allegato B - dei posti attualmente vacanti e disponibili dal 1° settembre 2007 con l'avvertenza che eventuali variazioni del suddetto allegato verranno rese note tempestivamente.

Responsabile del procedimento Carla Astorino

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Carlo Petracca

 

Up ©