Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2007

AL PRESIDENTE F.I.S.M. Regionale
Via G. Pepe - Catanzaro

E p.c. Al Dirigente UFFICIO V - SEDE

OGGETTO: Scuole dell'infanzia paritarie. Domande contributi per sussidi e prescolastica. E.F. 2007 (A.S. 2006/07).

Il M.P.I.- Direzione Generale per lo Studente - con la nota prot.2180/A7 del 30 aprile 2007 (reperibile sul sito del Ministero) ha fornito alcune indicazioni sui criteri di ripartizione alle scuole non statali relative all' E.F. 2007.

In attesa della determinazione degli importi e dei relativi riparti regionali per il periodo gennaio - agosto 2007 (che il Ministero si riserva di inviare una volta autorizzata la spesa), si ritiene necessario avviare la consueta procedura al fine di acquisire le richieste, determinare il fabbisogno e predisporre i piani provinciali di riparto, sia per i sussidi di gestione che per i contributi al sistema scolastico integrato destinati alle scuole dell'infanzia paritarie.

Si invitano, pertanto, i Gestori delle scuole dell'infanzia paritarie a presentare domanda di ammissione a detti finanziamenti per l'anno 2007.
La richiesta andrà presentata entro il 30 giugno p.v. all' Ufficio Scolastico Provinciale di competenza, utilizzando il consueto modello; è comunque indispensabile che nella domanda - debitamente sottoscritta dal legale rappresentare, sia riportato il numero delle sezioni dichiarate, il numero complessivo di alunni effettivamente iscritti, il numero di ammessi alla frequenza e/o alla refezione gratuita e il numero di portatori di handicap (solo i casi certificati dall' USL o da servizi convenzionati).

I dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali avranno cura di raccogliere le domande e di vagliarle sulla base dei criteri di cui al D.M. n.210/91 e al D.M. n.147/01, con particolare riguardo al numero di sezioni riconoscibili sulla base del numero complessivo degli alunni e dei portatori di handicap e al requisito della presenza di alunni accolti gratuitamente alla frequenza e/o alla refezione (indispensabile per l'ammissione ai sussidi di gestione).

Una volta predisposti e validati, i piani provinciali dovranno pervenire a questo Ufficio entro il 15 luglio p.v. (via e-mail utilizzando la tabella allegata, in cui saranno riportate tutte le scuole della provincia ammesse ai finanziamenti).
Successivamente, questa Direzione Generale provvederà a ripartire le somme assegnate dal Ministero per l'E.F. 2007 fra le province, sulla base dei criteri previsti.

Si ricorda che per effetto della legge n.27/06 con il 1°/09/2006 le scuole dell'infanzia non paritarie (ex autorizzate) hanno cessato il diritto ad ogni forma di contributo.

Le assegnazioni delle somme alle singole scuole saranno curate dagli UU.SS.PP. Si sottolinea all'attenzione dei Gestori che le corresponsioni degli importi determinati nei piani provinciali nell'esercizio finanziario 2007 potranno avvenire solo a seguito delle reali disponibilità di cassa derivanti dai trasferimenti di risorse da parte del Ministero all'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

I dirigenti degli UU.SS.PP. sono pregati di portare la presente a conoscenza delle scuole dell'infanzia paritarie di competenza.

F.to IL DIRETTORE GENERALE
Carlo PETRACCA