Prot. n.2457
Ufficio III
Alle Istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado
della regione Calabria
OGGETTO: Consiglio d'Europa: Didattica
della storia in Dimensione europea
Nel quadro delle attività mirate alla costruzione
di un'effettiva e radicata cittadinanza Europea la Direzione
Generale degli Affari Internazionali del MPI è
impegnata a valorizzare le esperienze già realizzate
nell'ambito del progetto sull'insegnamento della storia
in Dimensione Europea, lanciato dal Consiglio d'Europa
con la Conferenza tenutasi a Bonn dal 22 al 24 Marzo
2001.
La prima fase di attuazione di tale progetto,
avviata nel 2003 e giunta a conclusione nel dicembre
2006, riguardava le scuole secondarie superiori che,
in regime di scambio con scuole partner europee,
hanno sviluppato percorsi didattici concernenti la storia
europea del XX secolo, con un "focus" particolare
su alcune tematiche quali, ad esempio, la storia della
condizione femminile, il cinema come utile veicolo nella
didattica della storia, l'esame delle vicende legate
ai flussi migratori, le modalità di rappresentazione
dell'Europa nei libri di testo.
La seconda fase vedrà coinvolte le scuole
di grado primario e secondario e sarà
dedicata alle cinque "date chiave" della recente
storia europea, così come definite dal Consiglio
d'Europa.
Le "date chiave" sono:
- 1848, anno delle rivoluzioni che posero le
premesse per la formazione del nuovo quadro costituzionale
dei paesi europei.
- 1912-13, anni della deflagrazione delle guerre
balcaniche, che portarono alla frammentazione dell'Impero
Ottomano ed alla creazione della forte instabilità
dell'area.
- 1919, anno della Conferenza di Pace di Parigi,
che concluse la I guerra mondiale e ridisegnò
la mappa politica dell'Europa.
- 1945, anno della Conferenza di Yalta, che stabilì
i nuovi equilibri tra le potenze mondiali ed inaugurò
la "Guerra fredda" tra area sovietica ed Occidente,
con conseguenze vitali per l'Europa;
- 1989, anno dell'implosione del regime sovietico
e della caduta del muro di Berlino.
Informazioni dettagliate su questo nuovo progetto sono
reperibili sul sito del Consiglio
d'Europa e sul sito dell' Einaudi.
Le istituzioni scolastiche calabresi sono invitate
a partecipare al progetto.
La partecipazione ha, come condizione irrinunciabile,
la collaborazione con almeno una scuola partner europea:
si vuole così contribuire alla formazione di
quello "spazio pubblico europeo", che, con
la crescita del senso della comune appartenenza, contribuisca
a realizzare una Dimensione Europea dell'Educazione.
Entro il 30 aprile p.v le scuole interessate, tramite
l'allegata scheda, dovranno comunicare al Ministero
della Pubblica Istruzione - Direzione Generale per gli
Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica - Uff.
IV - e a questo USR l'adesione al progetto, impegnandosi
ad individuare almeno una scuola partner europea e ad
inserire l'attività nel P.O.F. dell'anno scolastico
2007-2008.
IL MPI organizzerà entro il mese di dicembre
2007 un Seminario di diffusione e approfondimento
del progetto, al quale potranno partecipare i dirigenti
scolastici ed i docenti di storia delle scuole che hanno
manifestato la propria adesione, con spese di partecipazione
(viaggio, vitto e alloggio) a carico delle singole
scuole interessate.
Il funzionario responsabile
Giuseppe Bonadio
Il Dirigente
Raffaele Perri
|