Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2007

Prot. 6751/P

Reggio Calabria, lì 14 Marzo 2007

Istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari della provincia
Ai Docenti Referenti per l'Ed.Salute
Istituti di ogni ordine e grado
Statali e paritari della provincia
Alla Direzione Generale USR Calabria

OGGETTO: Programma interministeriale "Guadagnare la salute".
21 aprile 2007 Giornata Nazionale del Benessere dello Studente.
Campagna di sensibilizzazione promossa dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali: "FOOD 4U e MANGIA BENE , CRESCI MEGLIO".

L'obiettivo è ambizioso: ridurre il peso delle malattie croniche sul sistema sanitario e sulla società. Come? Intervenendo per correggere i cattivi stili di vita, responsabili direttamente di molte patologie.
E' questo, in sintesi, il programma "Guadagnare la salute. Rendere facili le scelte salutari", che si allega alla presente, nato dalla collaborazione tra nove Ministeri, varato dal Consiglio dei Ministri: un intervento "multicomponenti" con attività di comunicazione e azioni per ridurre l'iniziazione al fumo, per aumentare il consumo di frutta e verdura, per ridurre l'abuso di alcol, ridurre il consumo di bevande e alimenti troppo calorici, facilitare lo svolgimento dell'attività fisica.

"Guadagnare salute" è un vero e proprio libro bianco per la promozione delle scelte di vita salutari che impegna attivamente anche la scuola nelle sue articolate componenti.

Può costituire, altresì, lo strumento utile per un percorso formativo anche in vista della Giornata Nazionale del Benessere dello Studente che si svolgerà il prossimo 21 aprile 2007 (vedi c.m. del 21/11/2006 prot.n°6499/A2).

A tal proposito si suggerisce di visitare il sito www.benesserestudente.it, come da invito precedentemente formulato il 15 febbraio u.s., per l'attuazione di iniziative sul territorio con i partners istituzionali, associazioni ed enti che a vario titolo operano nel settore della prevenzione, della tutela della qualità ambientale e della genuinità dei prodotti alimentari.
In linea con questa strategia si comunica che il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali lancia per l'anno scolastico in corso le sue già sperimentate campagne FOOD 4U per gli studenti di 15 Paesi europei e Mangia Bene, Cresci Meglio per le scuole medie inferiori.
Per la prima iniziativa studenti ed insegnanti dovranno realizzare uno spot televisivo sulla necessità di acquisire una piena consapevolezza alimentare, mentre per la seconda il concorso prevede l'ideazione e la produzione di un annuncio pubblicitario sull'importanza di una sana ed equilibrata alimentazione.

Tutte le informazioni relative alle predette campagne sono reperibili sui siti:
www.food-4u.it
www.politicheagricole.it