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ATTI

Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria

Modulistica

Prot.140/1

Reggio calabria, 30 Gennaio 2007

AI DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI
SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA
LORO SEDI

Oggetto: Tempistica operazioni inerenti agli organici ed alla mobilità del personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2007/08.

Con circolare del 21 dicembre 2006 il MPI ha stabilito come termine ultimo di presentazione delle domande di nuova iscrizione per l'a.s. 2007/08 il 27 gennaio 2007.
Le SS.LL., entro e non oltre il 3 Febbraio 2007 comunicheranno, anche per le vie brevi, alle scuole destinatarie i nominativi degli alunni interessati alle iscrizioni. Ciò consentirà ad ogni singola istituzione l'inserimento nell'archivio elettronico di dati riguardanti gli alunni neo iscritti e procedere alla trasmigrazione dei dati sull'anagrafe degli alunni preordinata alla formulazione degli organici entro e non oltre il 3 febbraio 2007.
Si richiama l'attenzione delle SS.LL. sul rispetto di detti termini perché:

dal 5/2/07 al 10/2/2007 (per la scuola primaria)
dal 12/2/2007 al 15/2/2007 ( per la scuola dell'infanzia)
dal 16/2/2007 al 21/2/2007 (per la scuola secondaria di 2° grado)
dal 22/2/2007 al 24/2/2007 (per la scuola secondaria di 1° grado)

il Gestore del Sistema Informativo provvederà all'esecuzione della procedura di allineamento dei dati inseriti dalle scuole.

Subito dopo dal Gestore saranno aperte le funzioni di acquisizione dell'organico da parte delle scuole secondo il seguente calendario:

Scuola Primaria : dal 13 febbraio 2007 al 17 febbraio 2007;
Scuola dell'Infanzia: dal 20 febbraio 2007 al 28 febbraio 2007;
Scuola Secondaria di 2° grado: dal 27 febbraio 2007 all' 8 marzo 2007;
Scuola Secondaria di 1° grado: dal 9 marzo al 29 aprile 2007.

Salvo diversa programmazione delle succitate date per cui le SS.LL. sono invitate a consultare giornalmente le "News" sulla rete Intranet del MPI.
Da quanto esposto emerge chiaramente che, specie per la scuola primaria e dell'infanzia ci sono termini ristretti. E', pertanto necessario che le SS.LL. rispettino scrupolosamente la tempistica preordinata dal M.I.P.

B - modalità di acquisizione dei dati di organico della Scuola primaria e dell'infanzia

Scuola dell'infanzia

Premesso che le sezioni ed i posti anche per l'a.s. 2007/08 continueranno ad essere costituiti secondo i criteri fissati dal D.I. relativo alla determinazione degli organici per l'anno scolastico 2005/06, le SS.LL, dopo aver compilato i moduli con i dati di organico relativi a ciascuna sede di propria competenza,
comunicheranno al S.I. gli alunni, le sezioni e gli alunni portatori di handicap;
verificheranno l'ipotesi di organico elaborata dal S.I. a livello di Circolo Didattico o Istituto Comprensivo;
integreranno, a livello di circolo o istituto comprensivo, i dati di organico comunicando i posti di sostegno per i quali non è prevista alcuna ipotesi di calcolo dal parte del Sistema.
Stamperanno la situazione di organico definitiva.

Tutto il cartaceo (ivi compresa la richiesta motivata di ulteriori posti di organico funzionale), sottoscritto dalle SS.LL., unitamente alla documentazione relativa alla richiesta di posti sostegno, sarà consegnato al Dott. Giuseppe Cacciola, funzionario di questo Ufficio preposto al coordinamento dell'Unità Operativa n°4 -organici e mobilità-, brevi manu, entro e non oltre il 2 marzo 2007.

Circa la richiesta di posti di sostegno si allega:
Mod. B - scheda individuale ( pag. 1 e 2) da restituire compilata e sottoscritta dal Dirigente Scolastico;
Mod. C - richiesta posti ed ore di sostegno da restituire sottoscritta dal D.S.
A detti modelli devono essere acclusi, per gli alunni iscritti per la prima volta, la dichiarazione della situazione di handicap da parte delle commissioni mediche competenti, la diagnosi funzionale e il PEI (D.P.C.M. del 23/02/06 n°185), come da circolare trasmessa a codeste Istituzioni scolastiche.

Scuola primaria

a) Iscrizioni alle prime classi.
Atteso che le iscrizioni alle prime classi interessano obbligatoriamente gli alunni che compiono sei anni entro il 31 agosto 2007 e possono riguardare anche coloro che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2007 e, per anticipo coloro che li compiono entro il 30 aprile 2008, si invia l'accluso modello A perché sia riportato il numero degli iscritti come sopra distinto.

b) modalità di acquisizione dati di organico
Premesso che i genitori all'atto della iscrizione possono effettuare la scelta del tempo scuola ordinario o del tempo pieno, si fa presente quanto segue.
Le dotazioni organiche del personale docente della scuola primaria assicureranno:
1. l'organizzazione delle attività didattiche su un tempo scuola che comprende una quota obbligatoria di sole 27 ore settimanali e una quota facoltativa ed opzionale di tre ore settimanali;
2. nei limiti della quota di organico che verrà assegnato dall'USR anche ulteriori modelli organizzativi unitari di tempo pieno funzionanti sino a 40 ore settimanali.

Ciò premesso, al fine di poter quantificare i presumibili fabbisogni orari, si invia l'accluso modello B relativo alla rilevazione dell'orario settimanale ove vanno riportati i dati complessivi riguardanti tutti i plessi di scuola primaria compresi nell'istituto.
Conseguentemente il D.S. dovrà compilare una sola scheda che sintetizzi i dati afferenti a tutta la scuola.

c) lingua straniera
Per quanto attiene la lingua straniera si fa presente che in tutte le prime, le seconde, le terze, le quarte classi, in relazione allo stato di attuazione della riforma dovrà essere impartito l'insegnamento della lingua inglese, mentre nelle sole quinte classi si proseguirà nello studio della lingua praticata(anche diversa dall'inglese) nell'anno scolastico 2006/07.

Si riporta qui di seguito il piano orario relativo alla lingua straniera:

prime classi : 1 ora settimanale;
seconde e terze classi: 2 ore e 30 minuti settimanali;
quarte e quinte classi: 3 ore settimanali;

per un totale di 12 ore per corso.

Si richiama l'attenzione delle SS:LL. che, in base alla normativa vigente, l'insegnamento della lingua straniera deve essere effettuato dai docenti della classe o da altro docente della scuola in possesso dei requisiti richiesti.
Solo in mancanza di detti insegnanti, si possono istituire posti da destinare ai docenti specialisti, in ragione, di regola di un posto ogni 7/8 classi, ferma restando l'esigenza che ciascun docenti effettui almeno 18 ore di effettivo insegnamento.
Si invia pertanto, l'accluso modello C - lingua straniera -da compilare in ogni sua parte.

Eventuali ore residue inferiori a 18, saranno poi coperte in fase di adeguamento all' organico di fatto secondo le indicazioni che saranno fornite a tempo debito.
Le SS.LL, dopo aver acquisito al S.I. gli alunni, i disabili e le classi invieranno brevi manu a questo Ufficio:
modello A - iscrizione alle 1° classi
modello B - piano orario settimanale
modello C - lingua straniera
modello D - modalita' impiego dotazione organica
i modelli del Simpi debitamente compilati e firmati

entro il 7 febbraio 2007.

DETTO TERMINE SLITTA AL 1° GIORNO SUCCESSIVO ALLA CHIUSURA DELLE FUNZIONI DI ACQUISIZIONE DEGLI ALUNNI, DELLE CLASSE E DEI POSTI AL SIMPI, QUALORA IL 7 FEBBRAIO LE FUNZIONI NON SIANO STATE APERTE E CHIUSE.

Si fa riserva, qualora il D.I. sugli organici per l'a.s. 2007/08 dovesse prevedere parametri diversi per la costituzione delle classi e dei posti, di darne immediata comunicazione e di provvedere agli adempimenti consequenziali.

Circa la richiesta di posti di sostegno si allega:
Mod. E - scheda individuale (pag. 1 e 2) da restituire compilata e sottoscritta dal Dirigente Scolastico;
Mod. F - richiesta posti ed ore di sostegno da restituire sottoscritta dal Dirigente Scolastico.

A detti modelli devono essere acclusi, per gli alunni iscritti per la prima volta, la dichiarazione delle commissioni mediche e delle ASL competenti, della situazione di handicap dell'alunno, la diagnosi funzionale e il PEI (D.P.C.M. del 23/02/06 n°185).

Si fa riserva di inviare ulteriori istruzioni in ordine agli organici delle scuola secondaria di 1° e 2° grado e del personale ATA.

C - Tempistica mobilità personale docente( infanzia, primaria e secondaria) ed ATA

INVIO DOCUMENTAZIONE IN ORIGINALE AL C.S.A.

Dopo la scadenza del termine di presentazione delle istanze previsto dalla art.2 della O.M. n. 75/2006 (3 febbraio 2007), si invitano le segreterie scolastiche a fotocopiare le istanze e la documentazione prodotta dal personale interessato, utili per l'acquisizione dei dati al S.I. da parte delle SS.LL. nei termini previsti dalle apposite funzioni come sotto riportati.
Invieranno, quindi, brevi manu a questo Ufficio - 3° piano scala A - Unità Operativa n°4 organici e mobilità, entro e non oltre il 5 febbraio 2007, tutti i modelli con la relativa documentazione in originale in plichi cosi distinti:
istanze di mobilità territoriale nell'ambito della scuola dell'infanzia;
istanze di mobilità professionale verso la scuola dell'infanzia;
istanze di mobilità territoriale nell'ambito della scuola primaria;
istanze di mobilità professionale verso la scuola primaria;
istanze di mobilità territoriale nell'ambito dell'istruzione di 1° grado;
istanze di mobilità professionale verso l'istruzione secondaria di 1° grado;
istanze di mobilità territoriale e professionale nell'ambito dell'istruzione secondaria di 2° grado;
istanze di mobilità professionale verso l'istruzione secondaria di 2° grado.
Modelli I/7 e J/11 docenti dop ( istruzione secondaria di 1° e 2° grado) compilati dagli interessati e riportanti i punteggi attribuiti dalle SS.LL. ai fini di eventuali trasferimenti d'ufficio. (Art. 24 lett. B CCN sulla mobilità).
istanze di mobilità territoriale e professionale del personale ATA.

LE ISTANZE DEI DOCENTI TITOLARI IN ALTRA PROVINCIA VANNO TRASMESSE AL C.S.A. DI TITOLARITÀ.

Acquisizione istanze di mobilità da parte delle Istituzioni Scolastiche
Art.10 O.M. n. 75/2006

Le SS.LL. acquisiranno le istanze di mobilità secondo la seguente tempistica:

1. dal 6 febbraio 2007 al 10 febbraio 2007 istanze di mobilità all'interno e verso la scuola primaria;
2. dal 6 febbraio 2007 al 20 febbraio 2007 istanze di mobilità all'interno e verso la scuola dell'infanzia;
3. dal 6 marzo 2007 al 12 marzo 2007 istanze di mobilità all'interno e verso la scuola secondaria di 2° grado;
4. dal 6 marzo 2007 al 20 marzo 2007 istanze di mobilità all'interno e verso l'istruzione secondaria di 1° grado.

Con successiva comunicazione il Gestore del S.I. renderà note le funzioni inerenti l'acquisizione delle istanze del personale ATA.

Contestualmente all'acquisizione, le SS.LL. consegneranno agli interessati la scheda contenente i dati inseriti, per consentire una pronta verifica degli stessi.


Organico e Istanze di mobilità personale educativo

Le SS.LL., entro e non oltre il 6 febbraio 2007, invieranno brevi manu a questo Ufficio - 3 piano - Unità Organizzativa n°4 (organici e mobilità) - le domande di mobilità per la valutazione delle stesse.
Sarà cura di questo Ufficio, cosi come previsto dall'art. 18 p. 3 della O.M. n. 75/2006 inviare agli altri CSA le eventuali domande di movimento in provincia diversa.

Si trascrivono qui di seguito i nominativi del personale referente per le procedure amministrative sopra descritte:

Organico docenti :
Scuola dell'Infanzia
Mazzuca Maria int. 263
Caminiti Giovanna ,, 211
Nicito salvatore ,, 266
Sofo Cosimo ,, 269

Scuola primaria e personale educativo
Mazzuca Maria
Caminiti Giovanna
Oriana Carmela int. 210
Sofo Cosimo

Scuola Sec. 1° grado
Mazzuca Maria
Caminiti Giovanna
Sofo Cosimo

Scuola Sec. 2° grado:
Mazzuca Maria
Caminiti Giovanna

Mobilità:
Scuola dell'Infanzia
Mazzuca Maria
Caminiti Giovanna
Infantino Aldo int. 267
Nicito Salvatore

Scuola Primaria e Personale educativo
Mazzuca Maria
Caminiti Giovanna
Infantino Aldo
Oriana Carmela
Sofo Cosimo

Scuola sec. 1°grado
Mazzuca Maria
Caminti Giovanna
Infantino Aldo
Sofo Cosimo

Scuola sec. 2° grado
Mazzuca Maria
Infantino Aldo
Caminiti Giovanna
Sofo Cosimo

Organico e mobilità Ata
Oriana Carmela
Caminiti Giovanna

IL DIRETTORE COORDINATORE
(Dott. Giuseppe Cacciola)




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