Sei in Home L'Ufficio Comunicati Stampa 2007
COMUNICATI STAMPA

Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria

19 maggio 2007 - X Edizione della Giornata dell'arte e della creatività studentesca.
Arena dello Stretto - Lungomare "Falcomatà"

eggio Cal, 14 Mag 2007 — Ritorna con l'entusiasmo di sempre la Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca che compie quest'anno dieci anni di vita come la Consulta Provinciale degli Studenti che la organizza.

La manifestazione si svolge nell'ambito delle attività complementari e integrative previste dal D.P.R. 156/99.
"Tale giornata - sottolinea il prof. Guido Leone, coordinatore provinciale per le politiche giovanili dell'U.S.R. Calabria - che intende stimolare gli studenti a esprimere la loro ricchezza espressiva ed artistica e far sì che la scuola riconosca e valorizzi questo potenziale patrimonio, costituisce il momento di massima visibilità della Consulta provinciale degli studenti, distintasi nel corso dell'anno scolastico per tutta un'altra serie di attività".

"E' l'occasione - prosegue il prof. Leone - di far conoscere l'espressività degli studenti attraverso l'uso di diversi linguaggi: musica, danza, arti visive e pittoriche. Ogni allievo può liberare la propria creatività e, perché no, mettersi alla prova davanti a centinaia di compagni. Queste opportunità sono offerte dalla nuova concezione di scuola aperta. Ecco spiegato il senso di queste manifestazioni conclusive, veri e propri momenti di liberazione dell'estro tipico dell'età giovanile, dell'energia prorompente, della pittura estemporanea, del gusto per il rock, il rap, la danza etc.".

"Ma accanto alla "giornata dell'arte" - prosegue Leone - e, comunque, in tantissime scuole di ogni ordine e grado della provincia, questo scorcio di anno scolastico vede numerosi ragazzi e giovani, insieme ai loro docenti, impegnati a preparare le manifestazioni conclusive di fine anno: attività teatrali,spettacoli di vario genere artistico che consentono agli allievi di mostrare senso di identità, di appartenenza, di cittadinanza scolastica, di visibilità insomma".
Il programma prevede il concentramento degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, alle ore 9,00 di sabato 19 maggio p.v. presso l'Arena dello Stretto sul Lungomare "Falcomatà" di Reggio Calabria.

Gli stand ospiteranno i numerosi lavori che gli studenti avranno approntato per una esposizione.
Subito dopo inizieranno le esibizioni dei complessi musicali, composte da allievi, e a seguire anche quelle canore, di danza e di breck dance.

La giornata si concluderà intorno alle ore 13,30.

Il Responsabile Ufficio Stampa