Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2004

AI DIRIGENTI SCOLASTICI
DELLA PROVINCIA
L O R O S E D I

Oggetto: C. M. n. 88 (prot. n. 706/N) del 9/12/2004 - D. M. del 9/12/2004 - Cessazioni dal servizio dal 1° Settembre 2005 - Trattamento di quiescenza -
INDICAZIONI OPERATIVE.

Si porta a conoscenza delle SS. LL. che nel WEB INTRANET del MIUR è disponibile la circolare ministeriale di pari oggetto n. 88 (Prot. n. 706/N) del 9 dicembre 2004 della Direzione Generale del Personale della Scuola - Dipartimento per l'Istruzione - del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Alla suddetta circolare è allegato il D. M. del 9/12/2004 con il quale il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fissato al 10 Gennaio 2005 il termine per la presentazione delle domande di collocamento a riposo per compimento del 40° anno di servizio, di dimissioni volontarie dal servizio, di trattenimento in servizio a qualsiasi titolo, oltre il raggiungimento del 65° anno di età, a valere, per gli effetti, dal 1° Settembre 2005, nonché per la eventuale revoca di tali domande.

Lo stesso termine del 10 Gennaio 2005 si applica anche al personale che intenda cessare anticipatamente rispetto alla data finale indicata nel provvedimento di trattenimento in servizio ed a quello che intenda chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purché ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331 del Ministro per la Funzione Pubblica.

Il termine predetto vale, oltre che per il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola, anche per i Dirigenti Scolastici, limitatamente a quanto non previsto dal C.C.N.L. dell'1/3/2002.
Si fa presente, inoltre, che entro la medesima data potrà essere presentata istanza di permanenza in servizio ex art. 1 quater della legge 186/2004 che potrà essere accettata dall'Amministrazione con apposito provvedimento formale sulla base dei criteri stabiliti dalla legge stessa. Su tale ultima fattispecie il Ministero si fa riserva di diramare successive precisazioni.
Con la circolare ministeriale, che si allega in copia, si forniscono le indicazioni operative in ordine agli adempimenti di competenza anche delle SS. LL. per l'attuazione del Decreto Ministeriale sopracitato - recante disposizioni per le cessazioni dal servizio dal 1° Settembre 2005 - e per i conseguenti provvedimenti in materia di quiescenza, compresa la trattazione delle domande di riscatto, computo, ricongiunzione e sistemazione contributiva.

Per ulteriori informazioni, istruzioni e chiarimenti e per la modulistica da utilizzare per gli adempimenti e le comunicazioni di competenza delle SS. LL. si fa espresso riferimento alla circolare prot n. 10778 del 3 Gennaio 2002 - relativa alle istruzioni operative riguardanti il personale cessato con effetto 1/9/2002 -, che si allega in copia. Le SS. LL. apporteranno, ovviamente, gli opportuni adeguamenti agli elenchi da trasmettere a questo Ufficio rettificando l'anno di riferimento (2005 invece di 2002).

Si invitano le SS. LL. a voler dare la massima diffusione della circolare ministeriale allegata alla presente tra tutto il personale della Scuola e, nel confidare nella consueta fattiva e responsabile collaborazione per gli adempimenti richiesti, si rimane in attesa di ricevere, con la massima tempestività subito dopo il 10 Gennaio 2005, gli elenchi richiesti, anche se negativi, da anticipare a mezzo FAX al n° 0965/892505, nonché le istanze di cessazione dal servizio e di proroga indirizzate per conoscenza a questo Ufficio ed eventualmente non inviate all'atto della presentazione delle stesse alle SS. LL..

IL COORDINATORE DEL C.S.A.
(Dott. Giovanni PARISI)

SC/sp