Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2004

 

ATTI

C.S.A. di Reggio Calabria

ALLEGATI
Contratto Collettivo Decentrato Regionale sulle Utilizzazioni..[N.d.R: Include l'integrazione dell'8/07/2004 e l'integrazione del 19/7/2004] >>
PER IL SETTORE Scuola Secondaria di 1° Grado
Modello A (Incremento/decremento classi) >>
Modello B (Esoneri e semi esoneri) >>
Modello C (Disponibilità cattedre e/o spezzoni di lingue straniere, educazione musicale ed educazione fisica) >>
Disponibilità Organico di Diritto >>
Modello I (Attività Progettuali) >>
PER IL SETTORE Scuola Secondaria di 2° Grado
Modello A/1 (Incremento/decremento classi) >>
Modello B/1 (Disponibilità per effetto di esoneri e semi esoneri) >>
Modello C/1 (Disponibilità per effetto di part-time) >>
Modello D (Autorizzazioni classi bilingue) >>
Modello E (Disponibilità per effetto di comandi, dispense, aspettative...) >>
Modello J/11 (Per docenti dop e dos) >>
DOCUMENTI CORRELATI
Adempimenti per assicurare l'ordinato avvio dell'a.s. 2004/05 - Scuola dell'infanzia e primaria >>

Prot. N. 20668/1
Circolare urgente

Reggio Calabria lì 5.07.2004


AI DIRIGENTI SCOLASTICI
DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI
Settore Scuola Media

AI DIRIGENTI SCOLASTICI
DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECNDARIA DI 2° GRADO

ALL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
UFFICIO V
CATANZARO

ALLE OO.SS. DELLA SCUOLA


Oggetto: Adempimenti per assicurare l'ordinato avvio dell'a.s.2004/05.

Al fine di garantire il puntuale e ordinato inizio dell'a.s. 2004/2005, anche alla luce delle disposizioni contenute nel Contratto Regionale sulle utilizzazioni del personale docente, educativo ed ata sottoscritto in data 1 luglio 2004, si rende necessario fornire le seguenti indicazioni:

UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONE PROVVISORIA DEL PERSONALE DOCENTE EDUCATIVO ED ATA


Il personale interessato alla mobilità annuale (utilizzazione ed assegnazione provvisoria) deve presentare la relativa istanza entro la data del 10 luglio 2004, come già comunicato con nota del 28 giugno 2004 ed allegare la documentazione richiesta sia per le precedenze sia per ogni fase prevista alla luce delle tabelle di valutazione ( allegati 1 e 2 per il personale docente ed allegati 4 e 5 per il personale ata acclusi al contratto nazionale sottoscritto in data 25 giugno 2004)

Considerata la ristrettezza dei termini operativi, si consiglia al personale interessato di consegnare brevi manu le previste documentate istanze significando che quelle finalizzate ad ottenere l'utilizzazione e l'assegnazione provvisoria interprovinciale vanno presentate al C.S.A. della provincia richiesta, mentre copia delle stesse vanno inoltrate al C.S.A. di titolarità.
Relativamente all'istruzione secondaria di 2° grado i docenti Dop e Dos, ai fini della formulazione della graduatoria, avranno cura di allegare al modello di utilizzazione U4 anche il modello J 11 debitamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico.

I modelli utili alle richieste di mobilità annuale sono disponibili sia sulla rete intranet del M.I.U.R. sia sul sito internet di questo Ufficio

DISPONIBILITA' AI FINI DELLE OPERAZIONI ANNUALI


A) ADEGUAMENTO ORGANICI DI DIRITTO ALLA SITUAZIONE DI FATTO

Si premette che i Dirigenti Scolastici, così come previsto dall'art.11 commi 1 e 2 dello schema di decreto interministeriale relativo alla definizione degli organici per l'a.s.2004/2005 e dalla C.M. n. 37 del 27 marzo 2004, possono disporre, con apposito provvedimento motivato, incrementi del numero delle classi assolutamente indispensabili solo nel caso in cui si registri un numero di alunni superiore a quello previsto nell'organico di diritto, e tale da legittimare gli incrementi stessi, ma sono tenuti anche ad operare i necessari accorpamenti di classi qualora il numero degli alunni iscritti risulti inferiore alle previsioni e non più rispondente ai parametri fissati dal D.M. 331/98 come modificato ed integrato dal decreto ministeriale 3 giugno 1999 n.141, dal decreto interministeriale 18 dicembre 2002 n.131 e dallo schema del decreto interministeriale sugli organici per l'a.s. 2004/05

Pertanto, i Dirigenti Scolastici interessati a modifiche di organico avranno cura di compilare l'accluso prospetto ( mod. A per il 1° grado e mod. A/1 per il 2° grado) e restituirlo, unitamente al decreto giustificativo, entro e non oltre il 10 luglio p.v. al reparto scuole secondarie di questo C.S.A. per i provvedimenti consequenziali . Il decreto modificativo dell'organico dovrà essere accompagnato dall'analisi della serie storica degli scostamenti tra il numero degli iscritti e quelli effettivamente frequentanti: ciò al fine di non incorrere in previsioni erronee e di evitare, che, con l'inizio delle attività didattiche, la effettiva consistenza degli alunni risulti inferiore alla previsione, con conseguenti aggravi per l'erario.

In merito si richiama, altresì, l'attenzione dei Dirigenti delle Scuole Secondarie di II^ Grado che in fase di organico di diritto per l'anno scolastico 2004/05 sono state costituite cattedre aggiuntive. In questo caso le eventuali ore derivanti da incremento di classi, part-time, ecc., devono essere prioritariamente attribuite alle predette cattedre fino al raggiungimento delle 18 ore settimanali.


B)
INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - C.M.1383 del 25 giugno 2004

Ai sensi della normativa vigente dal prossimo primo settembre nelle prime classi di scuola media sarà impartito l'insegnamento di due lingue comunitarie ( n. 4 ore da suddividere in ragione di due ore cadauna).
Le SS.LL., dopo il completamento dell'orario obbligatorio nella propria classe di concorso al personale docente che in attuazione della normativa vigente consegue una riduzione d'orario nelle prime classi , comunicheranno entro il 10 luglio p.v., compilando l'allegato modello C , le eventuali disponibilità residue ( cattedre e/o spezzoni) per gli adempimenti di competenza di questo C.S.A.
A tal fine si acclude prospetto della disponibilità( cattedre e spezzoni) , distinta per lingua straniera, residuata nell'organico di diritto per l'anno 2004/2005 dopo le operazioni di mobilità da rivedere ora alla luce della normativa vigente.
Poichè i posti e le ore derivanti dall'introduzione della 2° lingua costituiscono un contingente aggiuntivo, da tenere distinto da quello già previsto in organico di diritto, si prega le SS.LL., nel compilare il Mod. C alla sezione lingua straniera di riportare alla voce a), tutti i posti e le ore di nuova istituzione e poi alla voce b) quelli residuati dopo il completamento d'orario obbligatorio.
Ai fini di cui sopra si fa presente che
le ore riferite ad una stessa classe sono inscindibili.
il completamento d'orario non deve limitarsi alla sola sede principale ma anche ad eventuale sede staccata ,così come previsto dall'art. 4 coma 2 dello schema di decreto interministeriale sugli organici per l'a.s. 2004/2005.


C)
INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE MUSICALE E DI EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Considerato che nelle prime classi già previste a tempo prolungato si verifica ora una riduzione di una ora , i Dirigenti nelle cui scuole c'è disponibilità residua nell'organico di diritto, provvederanno al completamento d'orario obbligatorio nei confronti dei docenti parzialmente in soprannumero ( cfr art. 6 1° comma Contratto Nazionale sulle utilizzazioni sottoscritto in data 25 giungo 2004
A tal fine si acclude prospetto della disponibilità ( cattedre e spezzoni), distinta per classe di concorso, residuata nell'organico di diritto per l'anno scolastico 2004/2005 dopo le operazioni di mobilità, da rivedere ora alla luce della normativa vigente e restituire, entro il 10 luglio, compilando il mod. C nella parte che interessa le due classi di concorso.
Ai fini di cui sopra si fa presente che
le ore riferite ad una stessa classe sono inscindibili
il completamento d'orario non deve limitarsi alla sola sede principale, ma anche ad eventuale sede staccata, così come previsto dall'art.4 comma 2 del decreto interministeriale sugli organici per l'a.s. 2004/2005.

Per la classe di concorso A043 (lettere scuola media) questo Ufficio si riserva di fornire indicazioni alla luce di apposite comunicazioni ministeriali o dell'Ufficio Scolastico Regionale.
In ogni caso, questo ufficio per la suddetta classe di concorso (A043) e per altri posti che dovessero liberarsi nelle classi di concorso interessate alla riduzione di organico, contatterà le scuole che presentano posti vacanti e spezzoni orario liberi in organico di diritto al fine di determinare la disponibilità iniziale per le utilizzazioni.


D)
ATTIVITA PROGETTUALI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Atteso l'esubero di docenti che presenta la classe di concorso Educazione Tecnica, è possibile, nell'ambito della scuola media e nei limiti dell'esubero, l'attivazione di attività progettuali previste dall'art. 1, lett. C del C.D.R. sulle utilizzazioni.
I Dirigenti interessati avranno cura di fare pervenire entro il 10 luglio i relativi progetti utilizzando il prospetto allegato (mod. I) e segnalando il nominativo del docente referente appartenente alla citata classe di concorso.


E)
POSTI DI SOSTEGNO AGGIUNTIVI

Questo C.S.A., comunicherà dopo il 6 luglio all'Ufficio Scolastico Regionale le esigenze di posti di sostegno segnalate dalle SS.LL. ed accertate dal gruppo H provinciale e renderà nota con successiva comunicazione l'entità dei posti autorizzati ai sensi dell'art.11, comma 6 dello schema di decreto interministeriale relativo alla definizione degli organici per l'a.s.2004/2005.


F)
ESONERI E SEMIESONERI DEI COLLABORATORI

Il Dirigente Scolastico, la cui istituzione rientra nei parametri previsti dall'art.3 comma 88 della legge 24 dicembre 2003 che ha modificato l'art.459 del D.P.R. 297/94, ha facoltà di disporre l'esonero o il semi esonero del collaboratore. La disponibilità del posto e delle ore sarà comunicata a questo Ufficio entro il 10 luglio p.v. utilizzando l'accluso modello ( mod. B per il 1° grado, mod. B/1 per il 2° grado ) e dopo averla acquisita nella apposita area del Simpi.


Si allega:

per il settore scuola secondaria di 1° grado:

Mod. A - incremento/decremento classi
Mod. B - esoneri e semi esoneri
Mod. C - disponibilità cattedre e/o spezzoni di lingue straniere, educazione musicale ed educazione fisica( da restituire al C.S.A.)
Dispon. O.D. - disponibilità di cattedre e/o spezzoni di lingua straniera in organico di diritto da aggiornare - Disponibilità cattedre e/o spezzoni di educazione fisica ed educazione musicale in organico di diritto da aggiornare.
Mod. I - attività progettuali

 

per il settore scuola secondaria di 2° grado:

Mod. A/1 - incremento/decremento classi
Mod. B/1 - disponibilità per effetto di esoneri e semi esoneri
Mod C/1 - disponibilità per effetto di part-time
Mod. D - autorizzazioni classi bilingue
Mod. E - disponibilità per effetto di comandi, dispense, aspettative..
Mod. J/11 - per docenti dop e dos

Si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni alla luce di nuove indicazioni che dovessero pervenire dal MIUR o dall'Ufficio Scolastico Regionale.

Si confida, come sempre, nella fattiva e responsabile collaborazione delle SS.LL. per un corretto esito delle operazioni entro i termini previsti.


Per Il Coordinatore
(Dr. Giovanni Parisi)
F.to Dott. G. Cacciola





Up ©