Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2007

Circolare MPI prot 533 del 16/1/07

Prot.14797P

Reggio Calabria, lì 19 Gennaio 2007

degli Istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari della Provincia
Al Presidente e ai Componenti
della Consulta Provinciale Studenti
p.c. Al Signor Prefetto
Palazzo di Governo

OGGETTO: 27 Gennaio 2007: "GIORNO DELLA MEMORIA" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Come le SS.LL. ben sapranno,a seguito della pubblicazione della legge n°211 del 20 luglio 2000, la Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio data dell'abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebreo), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che,anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In occasione della predetta ricorrenza, giunta al suo settimo anno di celebrazione ufficiale, la Scuola, quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori della democrazia e della solidarietà, può e deve svolgere un ruolo di fondamentale importanza.

Lo sottolinea, in particolare, il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, in una apposita circolare, diramata in data 16/1/2007, prot.n°533/FR, che si allega alla presente, quando afferma che "la trasmissione della memoria fra le generazioni è un dovere morale a cui la scuola non può in alcun modo sottrarsi, tanto più in una epoca come quella attuale caratterizzata da rapida evoluzione che,modificando profondamente la società e le relazioni umane,mette a rischio il senso della storia e la coscienza collettiva".
"Il ricordo della Shoah permette anche di far maturare nei giovani un'etica della responsabilità individuale e collettiva,cooperando al processo di promozione dell'esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole, rispetto al quale la scuola è chiamata a svolgere un ruolo insostituibile".

In questa prospettiva, per contrastare ogni forma di individualismo, di intolleranza, di razzismo, di xenofobia, la scuola deve saper costruire percorsi di educazione alla conoscenza e al rispetto dei diritti di ogni uomo, al dialogo, alla collaborazione, alla solidarietà,alla giustizia, alla legalità e alla pace, ossia ai valori che danno consistenza agli ideali e alle forme storiche della democrazia.

Infatti, prosegue ancora il Ministro la memoria non è dovere di un solo giorno e se "per molte scuole costituirà il punto di arrivo di un lungo itinerario di studio e di ricerca", questa data "dovrà costituire, nel rispetto della legge istituita, un momento collettivo non di formale commemorazione ma di autentica compartecipazione e di attenta riflessione perché alle numerose vittime di questa immane tragedia sia reso il doveroso omaggio e ne sia conservata la memoria".

Le Istituzioni Scolastiche, pertanto, sono invitate a celebrare "Il Giorno della Memoria", preparando gli studenti a questo appuntamento con la promozione, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, di occasioni e momenti di riflessione, di confronto, di dibattito sui crimini e sugli avvenimenti tragici che hanno segnato la vita dei popoli nel passato recente.

Le SS.LL. vorranno fornire a questo Ufficio, via e-mail al seguente indirizzo: guido.leone.rc@istruzione.it, tempestiva comunicazione in ordine alle manifestazioni commemorative programmate.

Il Resp. del Servizio
(Prof. Guido Leone)