Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2007

 

ATTI

Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria

ALLEGATI
Scheda di partecipazione giornata "Alimentazione e Salute"
(martedì 17 aprile)
Programma giornata "Alimentazione e Salute"
(martedì 17 aprile)
Locandina e invito meeting "Sport & Giovani"
(mercoledì 18 aprile)
Elenchi fattorie ed aziende visitabili dalle scolaresche

Prot. 7646/2

Reggio Calabria 03 Aprile 2007

Destinatari


Oggetto: "Giornata nazionale del benessere dello studente"- 21 aprile 2007.
Eventi promossi per la provincia di Reggio Calabria 17/21 aprile 2007.

A partire dal corrente anno scolastico il Ministero della Pubblica Istruzione ha inteso avviare un percorso formativo sperimentale volto a favorire in particolare negli studenti delle scuole elementari e medie la crescita e lo sviluppo fisico e mentale che si basi su una alimentazione equilibrata e su una regolare attività fisica.
Questo progetto nasce da una intesa con il Ministero della Salute, dell'Ambiente, delle Politiche Agricole, delle Politiche Giovanili e attività Sportive, nonché con diverse Associazioni professionali già impegnate in campagne di sensibilizzazione e in attività di informazione e supporto alle istituzioni scolastiche sulla sana e corretta alimentazione.

Il percorso si basa sulle seguenti finalità:

1) educare ad una corretta alimentazione e ad una regolare attività fisica, quali elementi convergenti per il conseguimento di un equilibrato sviluppo fisico e mentale del giovane;
2) assicurare un'informazione corretta e puntuale sulle diverse tematiche utili per l'adozione di un sano e corretto stile di vita;
3) favorire l'affermarsi di una mentalità nuova, volta a preferire la qualità e la genuinità degli alimenti, in cui i prodotti agroalimentari e tipici della nostra tradizione possano svolgere un ruolo di protagonisti;
4) valorizzare gli elementi che caratterizzano la specificità della nostra agricoltura, anche biologica.

Riferimenti per il perseguimento di tali finalità sono riscontrabili in:

1) sito web appositamente predisposto www.benesserestudente.it , anticipato con circolare prot. n° 6499/A2 del 21 novembre 2006;

2
) Nota ministeriale n° 5090/A0 del 13/10/2006, avente per oggetto:"Indicazioni ed orientamenti per attività motorie, fisiche e sportive nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado";

3
) Programma del Ministero della Salute "Guadagnare Salute- Rendere facili le scelte salutari" con relative linee guida già trasmesse con circolare di questo Ufficio n° 6751 del 14/3/2007;

4
) Direttiva ministeriale n°1455 del 10/11/2006 "Indicazioni ed Orientamenti sulla partecipazione studentesca";

5
) "Linee guida del Ministero della Pubblica Istruzione a favore degli interventi per la valorizzazione e il potenziamento dell'educazione motoria fisica e sportiva nella scuola primaria nel contesto dell'educazione globale della persona", diramate con circolare n°495/A0 del 30/1/2007,

6
) Nota n° 17 del 9/2/2007 del Ministro della P.I."Più sport a scuola e vince la vita. Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per lo sport a scuola".

L'invito, che questo Ufficio rinnova con la presente nota, è che anche le Istituzioni scolastiche della nostra Provincia nell'approssimarsi della predetta "Giornata" o in concomitanza ad essa,in ambito scolastico ed extrascolastico, realizzino percorsi e/o momenti informativi sulle tematiche centrali del progetto interministeriale:alimentazione-ambiente-attività motoria e pratica sportiva.

Secondo le aspettative ministeriali le Istituzioni Scolastiche si impegneranno a:

a)avviare le correlate attività didattiche progettuali attraverso la visione di DVD, giochi tradizionali adattati, costruzione della piramide alimentare, preparazione della merenda in classe, attività relative alle mense scolastiche, indagini ambientali sul territorio,etc.;

b)attuare programmi di formazione sui temi della corretta alimentazione;

c)incentivare il consumo di frutta e verdura a scuola e nei fuori pasto, aiutando i giovani ad esplorare alimenti importanti spesso scarsamente presenti nella loro dieta;

d)proporre azioni finalizzate all'educazione alimentare, alla conoscenza del rapporto alimentazione-salute-ambiente, anche coinvolgendo strutture culturali del territorio;

e)favorire attività di educazione motoria attraverso l'attività fisica nelle scuole, non agonistica e ludica;

f)partecipare a campagne di sensibilizzazione promosse dal Ministero della Salute, dell'Ambiente e tutela del territorio e del mare, delle Politiche agricole, delle Politiche giovanili.

Per la nostra Provincia e nella città capoluogo, in particolare, il Coordinamento provinciale per le Politiche Giovanili e il Coordinamento provinciale per l'Educazione e l'attività sportiva dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria hanno programmato, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale - Assessorato alle Attività Produttive - e della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, nel periodo 16/21 aprile 2007, una serie di iniziative come in appresso indicate:

1) Martedì 17 aprile 2007 si svolgerà presso la sala Portanova di Palazzo Campanella del Consiglio Regionale, sito in via Cardinale Portaova di Reggio Calabria, una giornata info/formativa sul tema "Alimentazione e salute" cui sono invitati a partecipare i docenti referenti per la salute delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia.
Il programma e la scheda di partecipazione (da restituire entro e non oltre venerdì 13 aprile 2007) sono allegati alla presente.

2) Mercoledì 18 aprile 2007, presso il CEDIR di Reggio Calabria, alle ore 9,30 si svolgerà il 1° Meeting Sport & Giovani ,sul tema "Lo sport è ancora un gioco?".
Il convegno, cui parteciperanno rappresentanti istituzionali, dell'associazionismo e del giornalismo sportivo nonché rappresentanze del mondo studentesco, è stato organizzato dall'Associazione di Volontariato "Giovani Domani" di Reggio Calabria, in collaborazione con i Coordinamenti provinciali per le Politiche Giovanili e l'Attività Sportiva dell'USR Calabria. Locandina e invito sono allegati alla presente.

3) Sabato 21 aprile 2007, dalle ore 9,00 alle ore 20,00, sul Lungomare Italo Facolmatà di Reggio Calabria, presso l'area adiacente la Stazione Lido, sarà organizzato l'evento: Giornata Nazionale del Benessere dello Studente, un "villaggio" sul tema centrale dell'alimentazione, composto da numerosi stand dei partners - Istituzioni e Associazioni - del progetto, e da significative rappresentanze, che esporranno materiali informativi e prodotti.
Per questo evento si raccomanda ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, di garantire una consistente partecipazione studentesca in visita al "villaggio".

4) Il progetto ministeriale tende ,inoltre, a valorizzare, tra l'altro, gli elementi che caratterizzano la specificità della nostra agricoltura mediante : osservazioni guidate con manipolazione di materiali e prodotti nelle fattorie didattiche; osservazione, sperimentazione e verifica di processi relativi a lavorazione di prodotti alimentari locali;campagne di informazione per promuovere la consapevolezza della qualità e genuinità dei prodotti tipici, tradizionali e biologici; valorizzazione dell'agricoltura che utilizzi anche tecnologie ecocompatibili.
A tal fine per il corrente anno scolastico la Coldiretti e la Copagri hanno indicato un elenco delle fattorie e delle aziende che possono nel frattempo essere visitate dalle scolaresche che ne faranno richiesta direttamente utilizzando l'elenco delle disponibilità allegato alla presente.

Fidando nella sensibilità delle SS.LL. e certo della Loro piena collaborazione alle predette iniziative, si raccomanda di riservare alla presente nota la più ampia informazione alle componenti scolastiche interessate.

Il Resp. del Servizio
(Prof. Guido Leone)

 

Ai Dirigenti Scolastici
Istituti di ogni ordine e grado
Statali e paritari della Provincia
Loro Sedi

Ai Docenti Referenti per Ed.Salute e Ambiente
Scuole di ogni ordine e grado
Statali e paritarie della Provincia
Loro Sedi

Al Presidente Consulta Provinciale Studenti
Liceo Scientifico "Da Vinci"
Reggio Calabria

Ai Componenti Consulta Provinciale Studenti
c/o Istituti Secondari Secondo grado
Statali e paritari della Provincia
Loro Sedi

Alla Direzione Generale USR Calabria
Catanzaro

Al Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Roma

p.c.
Al Signor Sindaco
Reggio Calabria

All'Assessore alle Attività Produttive
Reggio Calabria

Al Presidente del Consiglio Regionale Calabria
Reggio Calabria

Al Signor Preside Facoltà di Agraria
Università degli Studi "Mediterranea"
Reggio Calabria

Al Signor Presidente provinciale
C O N I
Reggio Calabria

Al Signor Presidente provinciale
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Reggio Calabria

Al Signor Presidente provinciale
Confederazione Coldiretti
Reggio Calabria

Al Signor Presidente provinciale
Confederazione Produttori Agricoli
Reggio Calabria

Al Responsabile provinciale
Legambiente
Reggio Calabria

Up ©