Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2004

PER IL SETTORE Scuola Secondaria di 1° Grado
Modello L (Disponibilità residuata in organico di diritto dopo il completamento d'orario obbligatorio) >>
Cattedre e spezzoni di lettere ed educazione tecnica residuati in O.D. >>
DOCUMENTI CORRELATI
Adempimenti per assicurare l'ordinato avvio dell'a.s. 2004/05 - Scuola dell'infanzia e primaria >>
Adempimenti per assicurare l'ordinato avvio dell'a.s. 2004/05 - Scuole Secondarie >>

Prot. N. 20668/2
Circolare urgente

Reggio Calabria lì 12.07.2004

AI DIRIGENTI SCOLASTICI
DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI
E DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO

Oggetto: Anno scolastico 2004/2005 - ulteriori adempimenti relativi all'avvio dell'anno scolastico.

Si fa seguito alla nota n.20668/1 del 5 luglio con la quale questo Ufficio ha fornito indicazioni utili all'ordinato avvio dell'anno scolastico ed ,anche alla luce della C.M. 54 del 6 luglio 2004 e si forniscono le seguenti ulteriori indicazioni riguardanti precisi adempimenti delle SS.LL. propedeutici alle operazioni di questo C.S.A.

1) COMPLETAMENTO ORARIO PER DOCENTI DI LETTERE ED EDUCAZIONE TECNICA

Atteso che, ai sensi della normativa vigente, dal prossimo 1 settembre,nelle prime classi di scuola media anche nelle classi di corso lettere ed educazione tecnica si verifica una riduzione d'orario, i Dirigenti nelle cui istituzioni c'è disponibilità residua nell' organico di diritto provvederanno al completamento d'orario obbligatorio nei confronti dei docenti parzialmente in soprannumero.

A tal fine si acclude prospetto della disponibilità ( cattedre e spezzoni) distinta per classe di concorso, residuata nell'organico di diritto per l'anno scolastico 2004/2005 dopo le operazioni di mobilità, da rivedere ora alla luce della normativa vigente e restituire, entro il 16 luglio, compilando l'allegato modello L.

Ai fini di cui sopra si ribadisce che le ore di educazione tecnica riferite ad una stessa classe sono inscindibili e che il completamento d'orario deve essere riferito anche ad eventuale sezione staccata.

2) CONSISTENZA ORGANICA SECONDA LINGUA STRANIERA

Perché il Ministero possa avere esatta contezza delle seconde lingue prescelte e dei relativi orari di insegnamento, comprensivi dell'eventuale ora facoltativa, Le SS.LL., oltre al riscontro cartaceo, richiesto con la nota n. 2066871 del 5 luglio, avranno cura di fornire al Sistema informativo, con le modalità che in merito verranno comunicate dal gestore, i relativi dati ed elementi conoscitivi
Con l'occasione, anche per riscontrare apposti quesiti, si fa presente che:

a) il completamento d'orario obbligatorio interessa i docenti parzialmente soprannumerari solo nella classe di concorso di titolarità. Solo dopo le operazioni di competenza di questo Ufficio ( utilizzazioni e supplenze), i docenti ancora parzialmente in soprannumero potranno, a domanda ,completare l'orario in altra classe di concorso per la quale hanno la relativa abilitazione o il titolo di studio richiesto( cfr. art.6 del C.N. sulle utilizzazioni).

b) Relativamente ai posti di nuova istituzione di lingua straniera sul modello C alla voce a) vanno riportate tutte le cattedre e tutte le ore di nuova formazione e poi alla voce b) quelli residuati dopo il completamento d'orario obbligatorio.
Si allega:
cattedre e spezzoni di lettere ed educazione tecnica residuati in O.D.
modello L

Per Il Coordinatore